La Giunta regionale ha dato il via libera ai lavori di chiusura e messa in sicurezza definitiva del sito minerario di Olmedo. 

Il provvedimento dà mandato agli uffici dell'Assessorato dell'Industria perché venga affidato alla società in house della Regione, nell’ambito della Convenzione Quadro del dicembre del 2017, il servizio di custodia e vigilanza della miniera fino all’avvio e alla conclusione dei lavori di chiusura del sito. 

I costi saranno coperti dalle somme messe a disposizione con la Legge di Bilancio 2019-2021. 

Inoltre, Igea dovrà presentare sia il Piano Operativo dei Lavori sia quello  economico e finanziario comprendente il Piano organizzativo di fabbisogno del personale. 

Quest’ultimo prevede l’utilizzo di lavoratori a tempo determinato da reclutare prioritariamente dal bacino degli ex dipendenti in carico ai precedenti concessionari. 

Come si legge in una nota della Regione, «La Convenzione con Igea ha già consentito, dal marzo dello scorso anni fino a oggi, l’impiego a tempo determinato di una parte degli ex lavoratori. I lavori per la chiusura e la messa in sicurezza della miniera non precluderanno la possibilità di poter riavviare l’attività estrattiva, qualora le condizioni dovessero rendere nuovamente attrattivo il giacimento da parte di un eventuale investitore interessato a presentare un nuovo piano industriale per acquisire la concessione mineraria».