Lutto nel mondo del cinema in Sardegna. È morto oggi nella sua casa di Orgosolo l'attore Peppeddu Cuccu, aveva 76 anni.

Arrivò sul set per caso, debuttando a 19 anni con il regista Vittorio De Seta che nel 1961 lo scelse per interpretare il ruolo del piccolo Giuseppe Iossu, il bambino protagonista del film Banditi a Orgosolo, divenuto un cult nella cinematografia nazionale.

La pellicola, premiata alla 22^ Mostra del cinema di Venezia come miglior opera prima e ai Nastri d'argento per la miglior fotografia in bianco e nero, offre uno spaccato sulla condizione del banditismo barbaricino dell'epoca.

Qualche tempo dopo le riprese nel Supramonte di Orgosolo, il regista e sceneggiatore siciliano aveva portato Peppeddu Cuccu a Roma per valorizzare il suo talento nella recitazione. Lì l'attore, lavorando in sala di doppiaggio per Banditi a Orgosolo, conobbe e colloborò con Gian Maria Volonté.

Nel 2022  per Cuccu il ritorno sul set, protagonista del film Bentu di Salvatore Mereu, che ha ottenuto una candidatura ai Nastri d'Argento e un'altra ai David di Donatello. Col regista dorgalese Peppeddu Cuccu aveva già recitato nel 2008, quando aveva preso parte al film Sonetaula, tratto dal libro di Peppino Fiori.