Nell'ambito della prima giornata di “Monumenti Aperti”, l'ex Convento Francescano di Padria ospiterà, nella giornata di sabato 12 maggio alle 17.30, la presentazione del libro di Giuliano Chirra “Mortos in terra anzena 1915-1918 ”.

L'opera, frutto di sette anni di ricerche, è pubblicata in tre volumi nel 2008. In questo libro, Chirra racconta le storie dei 1846 soldati sardi caduti nei vari fronti esteri nel corso della Prima Guerra Mondiale, con i loro nomi, i reparti di cui hanno fatto parte, i luoghi di sepoltura e le battaglie che li hanno visti protagonisti

La serata sarà introdotta dai saluti del Sindaco Alessandro Mura e dell'Assessora della Cultura, Giuseppa Angela Dettori.

Inoltre, i locali dell'ex convento ospiteranno anche una mostra fotografica sulla storia della Brigata Sassari. Sarà un'investimento importante per l'Amministrazione padriese, visto e considerato che per gli eventi collaterali della manifestazione culturale organizzata dalla Imago Mundi, che comprende anche la giornata di domenica 13 maggio, la Giunta guidata da Mura ha deciso di destinare la somma di 3 mila 300 euro.