Sono più di 4,6 milioni di euro i proventi che Cagliari ha incassato nel 2023 da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del codice della strada, guadagnandosi così il primato tra i comuni dell'Isola.

È quanto emerge dall'analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici.

In totale, nel 2023, i comuni capoluogo sardi hanno incassato oltre 7,2 milioni di euro. Dopo Cagliari, al secondo e terzo posto ci sono Sassari (2 milioni) e Nuoro (447mila euro). Chiude la graduatoria Oristano con oltre 86.000 euro. Per quanto riguarda il valore di "multa pro capite" (rapporto tra i proventi registrati nel Siope e il numero di abitanti residenti) la classifica rimane invariata: al primo posto si trova Cagliari, con una sanzione pro capite pari a 31 euro. Seguono Sassari (17 euro) e Nuoro (13 euro). Chiude la classifica, ancora una volta, il comune di Oristano, con una multa pro capite di 3 euro.

Limitando l'analisi ai comuni sardi con meno di 5.000 residenti, in vetta si trovano due comuni della provincia di Cagliari: Monastir che, a fronte di 4.452 abitanti, nel 2023 ha incassato più di 2,2 milioni di euro, e Villasimius, che con 3.689 abitanti ha riscosso più di 148mila di euro di sanzioni.