PHOTO
Erano in migliaia ad applaudire per “Maskaras” 2023 ieri, 9 agosto, a Muravera. Il pittoresco paese del Serrabus ha accolto con entusiasmo il carnevale tradizionale della Sardegna, arrivato alla sua 18^ edizione.
Organizzato con impeccabile impegno dal Comune di Muravera con la preziosa collaborazione della Pro loco “Murera”, l’evento attira da sempre tantissimi visitatori, grazie alla sua spettacolarità, alla bellezza del territorio, tra mare e ricchezze culturali, e all’ospitalità della comunità.
Il pubblico ha seguito con interesse la sfilata delle maschere tradizionali sarde, ammirando “Sos Colonganos” di Austis, “Boes e Merdules” di Ottana, “Is Scruzzonis” di Siurgus Donigala, “Mamutzones” di Samugheo, “Sos Tumbarinos” di Gavoi, “Trthos e Buttudos” di Fonni, “S’Urtzu e Sa Mamulada” di Seui e il Gruppo Folk Muraverese.
L’accesissima serata, presentata con professionalità, eleganza e simpatia da Giuliano Marongiu, si è conclusa a tempo di musica con i balli e i canti dei Dilliriana. L’evento è stato trasmesso in diretta sulle piattaforme web di Sardegna Live.
“La manifestazione è andata meravigliosamente ed è stata seguita da un ampio pubblico di diversa provenienza, di cui molte persone fuori regione – afferma ai microfoni di Sardegna Live la presidente della Pro loco “Murera”, Daniela Camedda - Ogni anno arricchiamo sempre più l'evento e speriamo di crescere ancora il prossimo anno. È stata fondamentale la collaborazione di molti sarrabesi e di associazioni del Comune di Muravera che con la Pro loco continuano a impreziosisre l'estate con tante iniziative”, conclude.
”Siamo felicissimi per questo successo, le maschere e il nostro carnevale tradizionale riescono a sprigionare una magia unica – dice a Sardegna Live l'assessore comunale al Turismo, Matteo Plaisant - Un grazie particolare alla Pro loco, ai barracelli, a tutte le associazioni e ai singoli cittadini che si sono prodigati per la riuscita di questo straordinario evento”.