PHOTO
Sarà all’insegna del Cile la dodicesima edizione di “Terre di confine filmfestival". Cinque le località coinvolte, trentacinque i film in programma tra corti e lungometraggi, oltre trenta gli ospiti nazionali e internazionali e, per gli eventi collaterali, si terranno mostre, dibattiti, laboratori e concerti.
Un ricco calendario di appuntamenti per una manifestazione che vedrà, per il secondo anno consecutivo, la direzione artistica di Mario Antonio Pani.
Dopo l’anteprima di ieri alla Cineteca sarda di Cagliari, la kermesse partirà l’8 marzo a Solarussa (Casa Sanna), per poi proseguire l’11 ad Alghero (Lo Teatrì) e Sassari (Accademia Belle Arti e Cinema Cityplex Moderno) e quindi concludersi nel fine settimana dal 15 al 17 ad Asuni (Museo dell’emigrazione e Casa Porcu Cau), dove tutto è iniziato nel 2007.
A dare man forte a Pani nella conduzione del festival ci sarà Enrico Pitzianti, che ne è stato anche il primo direttore artistico.
Molto attesi gli appuntamenti con gli autori cileni José María González, Francisco Hervé e Orlando Lübbert, e focus dedicati ad altri artisti emergenti o affermati. “Dall’incontro tra cinematografie nasce l’incontro tra persone e idee – ha dichiarato Marco Antonio Pani – maturano confronto e discussione, e si rendono disponibili capolavori difficilmente reperibili nei consueti canali di diffusione. La cultura cilena nello specifico è stata segnata da un solco indelebile e doloroso tracciato dalla dittatura di Pinochet – ha proseguito il regista – un segno che si è concretizzato nell’inclinazione verso un cinema di denuncia e di analisi, sociale e politica. Per questo il tema della Libertà appare più che mai opportuno”.
“La Libertà” è anche il titolo dello spot del tdcf 2019 girato con il coinvolgimento degli allievi del laboratorio di cinematografia del festival. Una sorta di cortometraggio di oltre cinque minuti, ideato e realizzato da Pani con Paolo Carboni alle riprese, rendendo protagonisti gli stessi abitanti di Asuni e Solarussa.
Non mancherà un omaggio al compianto Ermanno Olmi, e la proiezione speciale del film di Nanni Moretti “Santiago-Italia”. Prevista anche una selezione di alcuni dei più validi e recenti film d’autore sardo, tra i quali “Ovunque proteggimi” di Bonifacio Angius, “L’uomo con a lanterna” di Francesca Lixi, e “Dalla quercia alla palma. I 40 anni di Padre padrone” di Sergio Naitza.
In collaborazione con OSVIC, oltre ai consueti laboratori per i bambini delle scuole del territorio è prevista una sezione domenicale dedicata specificamente ai più giovani.
In programma anche alcuni eventi letterari, quali la presentazione di “Aìnas”, rivista internazionale d’arte e cultura diretta da Roberto Cossu, e del libro “Terre di nessuno” di Antonio Arévalo.
Di grande interesse sarà l’incontro con l’associazione “Chilenos de Sardigna” per una festa-concerto con la partecipazione del complesso di musica andina “Grupo Nazka”.
Altro momento atteso sarà il gemellaggio del “terre di confine” con il Festival de Cine de Santa Fe de Antioquia, in Colombia, e l’incontro ad Asuni con il suo direttore artistico Alejandro Alzate Giraldo. Sono previste inoltre mostre e installazioni artistiche, come Exodus.4 di Lea Gramsdorff.
Il calendario della manifestazione è stato presentato ieri mattina alla Cineteca sarda da Marco Antonio Pani, affiancato da Antonello Zanda in rappresentanza della Società umanitaria, partner dell’iniziativa assieme alla Sardegna Film Commission. Durante l’incontro sono intervenuti i sindaci di Solarussa (Mario Tendas) e Asuni, (Gionata Petza), Sandro Sarai (presidente dell’associazione Su Disterru), organizzatrice dell’evento assieme alla RAS, alle diverse amministrazioni comunali e al consorzio di “Sa perda ‘e Iddocca”, in collaborazione con Lo Teatrì di Alghero, l’Accademia Belle arti e il Cinema Cityplex Moderno di Sassari e il MEA di Asuni.
Questo il programma completo:
Solarussa 8, 9, 10 marzo
Venerdì 8 marzo
10.00 - Istituto comprensivo Laboratorio “Liberi tutti!” a cura di OSVIC
17.30 - Casa Sanna Proiezione del cortometraggio LA LIBERTÀ, spot del TDCFF.
A seguire inaugurazione programma di Solarussa, presentazione del direttore artistico Marco Antonio Pani, del regista e collaboratore alla direzione artistica Enrico Pitzianti, dei collaboratori del festival e degli ospiti cileni, i registi Orlando Lübbert e José María González.
18.00 - Casa Sanna, Cortometraggio cileno: HISTORIA DE UN OSO (animazione - 2014 - 11’) di Gabriel Osorio 18.20 - Casa Sanna, Documentario sardo: Francesca Lixi presenta il suo L’UOMO CON LA LANTERNA (documentario di creazione - 2018 - 70’)
20.05 - Casa Sanna, Documentario cileno: OBRERAS SALIENDO DE LA FÁBRICA (drammatico - 2005 - 21’) di Jose Luis Torres Leiva
20.30 - Casa Sanna Presentazione di “Il bosco delle trasparenze”, installazione artistica con poesie di Giovanni Bernuzzi tratte dalla raccolta Trasparenze (Happy Hour Edizioni). Letture interpretate da Isella Orchis; presenta Bianca Laura Petretto. Gli spettatori sono guidati attraverso “Il bosco delle trasparenze” dall’attrice Isella Orchis con alcune letture interpretate delle poesie.
Videoarte: WORDS RESOUND di Bianca Laura Petretto. Seguirà degustazione di prodotti locali 21,30 - Casa Sanna Personale Orlando Lübbert: TAXI PARA TRES (drammatico/azione - 2001 - 90’) a seguire chiacchierata con l’autore.
Sabato 9 Marzo
09,00 > 13,00 Visita degli ospiti al territorio di Solarussa
11.00 - Casa Sanna, Omaggio a Ermanno Olmi: proiezione del film IL POSTO (drammatico - 1961 - 93’).
16.00 - Casa Sanna, Documentario cileno: NOSTALGIA DE LA LUZ (documentario - 2010 - 90’) di Patricio Guzmán.
17.30 - Casa Sanna, Finestra corto sardo: incontro con Francesco Pirisi e il suo WARLORDS (drammatico - 2018 - 3’).
17.45 - Casa Sanna Finestra corto sardo: incontro con Massimo Loi e il suo JE NE VEUX PAS MOURIR (drammatico/fiction - 2018 - 8’) di Massimo Loi e Gianluca Mangiasciutti.
18.15 - Casa Sanna, Personale Orlando Lübbert: CIRQO (drammatico - 2013 - 100’) di Orlando Lübbert e chiacchierata con l’autore.
20.30 - Casa Sanna, Degustazione prodotti locali
21.00 - Casa Sanna, Marco Antonio Pani presenta OVUNQUE PROTEGGIMI (drammatico - 2018 - 94’) di Bonifacio Angius. Proiezione del film e incontro con Bonifacio Angius, Antonio Angius, Alessandro Gazale e Francesca Niedda
Domenica 10 Marzo
11.00 - Casa Sanna, Incontro “Percorsi formativi col cinema nelle scuole dell’obbligo” introduce Enrico Pitzianti (regista e formatore), conduce Andrea Mura (videomaker e formatore). Con Matteo Incollu (regista e formatore), Alessandra Patti (dirigente scolastica), Alessandra Piras (insegnante), Ottavia Pietropoli (Coop. Museo del mare Sant’Antioco), José María González (regista e formatore), Orlando Lübbert (regista e formatore), Alessandra Sento (direttrice Società Umanitaria, Cineteca Sarda), Sergio Scavio (regista e organizzatore culturale), Nevina Satta (direttrice Fondazione Sardegna Film Commission).
Durante gli interventi i relatori proietteranno degli estratti video di laboratori svolti nelle scuole.
In chiusura proiezione dei corti: ALLA RICERCA DI MADRE NATURA (animazione - 2018 - 4’) della classe 5^D - Scuola Primaria dell’I.C. “Gramsci-Rodari”, vincitore Cinemambiente di Torino 2018; ABOUT THE SEA (animazione - 2018 - 4’) esito della residenza artistica per ragazzi “Cosa ci porta il mare” progetto del Muma/Museo del Mare, Marco Antonio Pani e Michela Anedda COINS (commedia/fiction - 2017 - 17’) di Matteo Incollu; LA NOTTE DI CESARE (commedia - 2018 - 20’) di Sergio Scavio.
Al termine pranzo/buffet per gli ospiti e per il pubblico.
15.30 - Casa Sanna, Cinema per i più piccoli - “Libertà e avventura”: SELKIRK, EL VERDADERO ROBINSON CRUSOE (animazione - 2012 - 80’) di Walter Tournier
16.50 - Casa Sanna Finestra sul cinema sardo: “CINE YAGOUA” progetto cine solidale di Andrea Mura e Chiara Andrich: UNE DIMANCHE AU VILLAGE (documentario - 2018 - 20’) di Zamandje Roger, Haranga Laurent, Soupoursou Dieudonne FATI (documentario - 2017 - 11’) di Hamaita Soumai Celestine
17.30 - Casa Sanna, Marco Antonio Pani presenta José María González e il suo DARÍO EN TOMA (documentario - 2013 - 70’)
19.00 - Casa Sanna, Incontro con Aldo Brigaglia dal titolo “INTILLIMANIA, Cile-Sardegna andata e ritorno”. Introduce Nello Rubattu. A seguire - Cinema Cileno: MACHUCA (drammatico - 2004 - 120’) di Andrés Wood
Alghero - lunedì 11 Marzo
10.00 e 11.30 - Lo Teatrí, i ragazzi delle scuole di Alghero scoprono il cinema a Lo Teatri. Proiezione del cortometraggio LA LIBERTÀ spot del TDCFF. Proiezione di CIEN NIÑOS ESPERANDO UN TREN (documentario - 1988 - 58’) di Ignacio Aguero. L’attore Ignazio Chessa incontra il regista e docente di cinema cileno Orlando Lübbert. Una collaborazione Società Umanitaria di Alghero, Lo Teatrí e “terre di confine filmfestival”.
Sassari - lunedì 11 Marzo
16.00 - Accademia di Belle Arti Proiezione del cortometraggio LA LIBERTÀ spot del TDCFF realizzato con gli allievi del laboratorio di cinematografia organizzato dal festival ad Asuni/Solarussa Proiezione del film TAXI PARA TRES (drammatico/azione - 2001 - 90’) di Orlando Lübbert e chiacchierata con l’autore. Invito agli studenti a partecipare alla proiezione della sera di CIRQO di Orlando Lübbert
20,30 - Cinema Cityplex Moderno Proiezione del cortometraggio LA LIBERTÀ spot del TDCFF. A seguire proiezione del film CIRQO (drammatico - 2013 - 100’) di Orlando Lübbert e chiacchierata con l’autore La Libertà: Cile - Sardegna Andata e Ritorno.
Asuni 13, 14 e 15 marzo
Venerdì 15 marzo
10.00 - Istituto comprensivo Laboratorio “Liberi tutti!” a cura di OSVIC
11.30 - Casa Porcu Cau, Inaugurazione della mostra dell’artista cileno Alejandro Robles dal titolo “Sentieri da Minotauri” a cura di Bianca Petretto. A seguire presentazione di Aínas, rivista internazionale di arte e cultura
16.00 - Museo dell’Emigrazione, Proiezione del cortometraggio LA LIBERTÀ spot del TDCFF. A seguire presentazione Festival, del direttore artistico Marco Antonio Pani, del regista e collaboratore alla direzione artistica Enrico Pitzianti, dei collaboratori del festival e degli ospiti cileni José María González, Francisco Hervé, registi e ospiti del festival.
16.20 - Museo dell’Emigrazione, cerimonia di gemellaggio del terre di confine filmfestival con il Festival de Cine de Santa Fe de Antioquia, Colombia, col suo direttore artistico Alejandro Alzate Giraldo.
16.40 - Museo dell’Emigrazione, Incontri col cinema sardo: Paolo Carboni e Carmina Conte presentano il loro LE SPOSE DEL GRAND HORNU (documentario - 2017 - 50’)
17.40 - Museo dell’Emigrazione, Personale di Maite Alverdi: LOS NIÑOS (documentario - 2017 - 82’)
19,10 - Museo dell’Emigrazione, spettacolo-concerto “Difesa di Violeta Parra” di e con Claudia Crabuzza e Francesca Ventriglia
20.30 - Museo dell’Emigrazione, Presentazione della mostra di pittura “EXODUS.4” dell’attrice e pittrice Lea Gramsdorff. A seguire degustazione di prodotti locali.
21.30 - Museo dell’Emigrazione, Nuovo cinema cileno: UNA MUJER FANTÁSTICA (drammatico - 2017 - 104’) di Sebastian Lelio.
Sabato 16 Marzo
09.00 > 13.00 Visita degli ospiti al territorio di Asuni
11.30 - Casa Porcu Cau, Nuovo cinema cileno: NO - I GIORNI DELL’ARCOBALENO (drammatico, storico - 2012 - 118’) di Pablo Larraín.
16.00 - Casa Porcu Cau, Finestra su cinema sardo: incontro con Mario Piredda e il suo NINA (drammatico - 2017 - 11’)
16.30 - Casa Porcu Cau, Finestra sul cinema sardo: incontro con Nicola Contini e il suo ASI STANALA SIENA/BUONGIORNO RESTELICA (documentario - 2016 - 16’)
17.00 - Casa Porcu Cau, Nuovo documentario cileno: Francisco Hervé presenta il suo LA CIUDAD PERDIDA (documentario - 2016 - 77’). A seguire chiacchierata con l’autore.
18.50 - Museo dell’Emigrazione, presentazione e proiezione del film SANTIAGO, ITALIA (documentario - 2018 - 80’) di Nanni Moretti saranno presenti Antonio Arévalo, curatore d’arte contemporanea, poeta, già addetto culturale del Cile in Italia, Enrico Pitzianti, regista, Marco Antonio Pani, direttore artistico del festival
20.30 - Museo dell’Emigrazione, presentazione del libro “Terre di nessuno” di Antonio Arévalo. Conduce Roberto Cossu, direttore della rivista AÍNAS
21.20 - Bar Secci, Incontro con l’associazione Chilenos de Sardigna. Festa-concerto, a cura dell’associazione, del complesso di musica andina “Grupo Nazka” con buffet degustazione
Domenica 17 marzo
11.00 - Casa Porcu Cau, Omaggio a Ermanno Olmi: proiezione del film IL VILLAGGIO DI CARTONE (drammatico - 2011 - 80’)
12.45 - Central Bar, Aperitivo cinematografico “Finzione e documentario: un addio ai confini”, incontro con José María González e Francisco Hervé
15.00 - Museo dell’Emigrazione, Cinema per i più piccoli - “Libertà e avventura”: UN CABALLO LLAMADO ELEFANTE (avventura - 2015 - 80’) di Andrés Weissbluth
16.30 - Museo dell’Emigrazione, Incontro col cinema sardo: Sergio Naitza e Luca Melis (produttore) presentano DALLA QUERCIA ALLA PALMA. I 40 ANNI DI PADRE PADRONE (documentario - 2017 - 94’) di Sergio Naitza
19,30 - Museo dell’Emigrazione, Incontro con la Cineteca Sarda (Paolo Serra, Alessandra Sento, Antonello Zanda) - cinema e conservazione: gli archivi, il cinema di famiglia, il riutilizzo e la divulgazione
20.00 - Museo dell’Emigrazione, Chiusura del festival con il film di montaggio musicale ÌSURA DA FILMÁ (documentario - 2014 - 50’) di Marco Antonio Pani, immagini inedite di Fiorenzo Serra, musiche originali di Paolo Fresu, prodotto e presentato dalla Cineteca Sarda.