Un’estate da bollino rosso in Sardegna sul fronte incendi che, purtroppo, hanno causato danni anche nella giornata di ieri. 26 quelli segnalati dal Cor, 9 dei quali hanno visto in azione anche i mezzi aerei del Corpo Forestale.

A Talana, in località Nuraghe Usurzai, è intervenuto a più riprese l'elicottero del Corpo forestale provenienti dalla sua base di San Cosimo di Lanusei.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Tortolì, coadiuvato da 4 squadre di Forestas provenienti da Baunei e Talana.

L' incendio ha interessato un area boschiva composta da eucaliptus e macchia alta. Il mezzo ha concluso il proprio intervento alle ore 16.30.

Elicotteri in azione anche Siniscola, dichiarato di interfaccia, in località Case Corrias, dove sono intervenuti congiuntamente i mezzi provenienti dalle basi di Farcana e Alà dei Sardi. 

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Siniscola, che giunto sul posto con un pick-up ha coordinato l'intervento di 2 squadre di Forestas provenienti da Siniscola. Sul posto sono giunte anche 2 squadre dei Vigili del fuoco provenienti da Siniscola e Nuoro. Le operazioni di spegnimento ad opera dei mezzi aerei sono terminate alle 16.00.

Fiamme anche in agro del comune di Serri, località Caredda, dove è intervenuto l'elicottero del Corpo forestale decollato dalla base di Fenosu. 

Le operazioni di spegnimento,portate avanti dal personale della Stazione forestale di Isili competente per territorio, hanno visto all'opera le 2 squadre di forestas provenienti da Isili e da Villanovatulo, oltre alla squadra dei Vigili del fuoco di Cagliari, si sono concluse alle 16.30.

Incendio anche in agro del comune di Ghilarza, in località Nuraghe Muraccas, dove è intervenuto l'elicottero del Corpo forestale decollato dalla sua base di Fenosu. 

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale di Ghilarza, coadiuvato dalla squadra di Forestas di Abbasanta, dai Vigili di Ghilarza e dalla locale compagnia barraccellare. L'elicottero intervenuto ha concluso il proprio intervento alle 16.17.

Elicottero in azione anche a Maracalagonis, più precisamente in località Cuccuru monte Eghedda, dove sono intervenute anche le squadre dei volontari del MA.SI.SE e di Sarda Ambiente provenienti da Sinnai e una squadra dei Vigili del fuoco. 

Il corpo forestale ha dovuto anche attivare l'intervento del G.A.U.F.- Gruppo Analisi e Uso del Fuoco del Corpo forestale (il gruppo specializzato nell'uso del fuoco) che assieme alla Stazione forestale di Sinnai ha coordinato le operazioni di spegnimento e messo in sicurezza la zona procedendo con la bonifica.

A Nule, in località Nuraghe Laondidde, l'intervento tempestivo di un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteristica di Anela, ha evitato il propagarsi delle fiamme .

Le operazioni di spegnimento sono state portate avanti dal personale del Corpo forestale della Stazione di Benetutti, coadiuvato dalle locali squadre di Forestas e dei barracelli.  Le operazioni di spegnimento ad opera dei mezzi aerei sono terminate alle 17.10 circa.

A Capoterra, in località Azienda Donna Maria Saggianti, è entrato in azione un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla vicina base elicotteristica di Pula.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Capoterra, coadiuvato dalle squadre dei volontari Misericordia e Grusap di Capoterra. Le fiamme hanno interessato pascoli alberati. L' elicottero si è allontanato per fine intervento alle 17.30.

Incendio anche in agro di Mamoiada, località Nuraghe Travessu, dove è intervenuto l'elicottero del Corpo forestale decollato dalla base di Farcana (Nuoro). 

Le operazioni di spegnimento, portate avanti dal personale del Corpo forestale di Nuoro, coadiuvato dalle altre forze della macchina antincendio regionale, in particolare 2 squadre di Forestas San Pietro (Gavoi) e Ugolio (Nuoro), sono terminate alle 18.31.

Fiamme anche in località Cuccuru Forru, a Usellus, dove è intervenuto l'elicottero del Corpo forestale decollato dalla base di Fenosu . 

Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale del Corpo forestale della Stazione di Villaurbana, che ha movimentato 3 squadre di Forestas provenienti da Ruinas, Usellus e Villaurbana. L'elicottero ha lasciato la zona alle 19.17.