PHOTO
Maria Putzolu, la nonnina di Gonnosfanadiga, ha spento oggi 104 candeline attorniata dal caldo abbraccio di amici e parenti.
La nonnina, nata il 24 maggio 1918, dopo aver perso entrambi i genitori insieme ai fratelli ha portato avanti l'azienda di famiglia. E' la più piccola di sette figli e ha avuto la possibilità di andare a scuola solo per pochi anni, ma ha sempre amato leggere. Nella sua vita si è occupata coltivare la terra, in particolare il grano e il lino, e raccogliere le olive dei propri terreni. Inoltre, raccontano i figli, ogni settimana faceva il pane in casa con le sorelle.
Ha vissuto in pieno la Seconda Guerra mondiale ed è fortunatamente sopravvissuta all'incursione aerea che il 17 febbraio 1943 colpì Gonnosfanadiga e nel corso della quale perse due sorelle.
Tre anni più tardi sposò Orazio Collu, fabbro molto conosciuto in paese, col quale festeggiò i 50 anni di matrimonio il 30 novembre 1996. Ebbero tre figlie.
A portare alla signora Maria il saluto di tutta la comunità è stato il sindaco Andrea Floris che l'ha omaggiata con una splendida orchidea.
Un'altra curiosità: vanta anche un cugino centenario.