Una notizia scottante, quella finita ieri sulle pagine del quotidiano Repubblica accompagnato dalla prestigiosa firma del direttore Ezio Mauro: Erich Priebke è sepolto in Sardegna.

A sostenere una tesi così 'folle' è Evelino Loi, 68enne di Bari Sardo, uomo dalla vita rocambolesca e personaggio piuttosto fuori dal comune. "Ho fatto 30 anni di galera" racconta Loi a Repubblica, nel suo passato rivolte carcerarie, dimostrazioni, manifestazioni al limite del legale che lo hanno portato a visitare varie volte le carceri italiane e con quell'ambiente ha acquisito una certa familiarità.

"Sono fuori da sette anni" racconta "ma ho un sacco di amici carcerati e anche guardie e proprio grazie a questi miei contatti, da qualche tempo, mi arrivavano strane voci riguardo la sepoltura segreta del gerarca nazista Priebke."

"Poi" spiega Loi "ho visto la foto della sua tomba e non ho avuto dubbi: quello è il cimitero del carcere di Isili. Io lo conosco bene perché ci ho fatto dentro un anno ma soprattuto lì è sepolto mio padre e ho curato la sua tomba tutti i giorni durante la mia detenzione. Tra l'altro alcuni amici mi hanno confermato che a Isili una notte dello scorso fine ottobre sono successe cose strane e i secondini sono improvvisamente aumentati."

Loi è sicuro: il Boia delle Ardeatine riposa ad Isili. Un'ipotesi tutta da verificare, che nel frattempo ha acceso l'attenzione su quel cimitero carcerario silenzioso che adesso potrebbe diventare un po' meno anonimo.