“Notte di Luce” è l’evento con cui sabato 1 dicembre la città di Alghero, in gemellaggio con quella di Reggio Emilia, celebrerà la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, istituita dall'ONU nel 1981.

La presentazione ufficiale si è tenuta al Quarter, sede della Fondazione Alghero, alla presenza della vice sindaca e assessora alla cultura Gabriella Esposito, del presidente della Fondazione Alghero Massimo Cadeddu, delle Associazioni coinvolte e, in collegamento skype da Reggio Emilia, Annalisa Rabitti (Presidente di Farmacie Comunali Riunite e responsabile del progetto “Reggio Emilia città senza barriere”).

La giornata di sabato, inserita tra gli eventi di Més que un Mes, inizierà alle 17.00 nei locali dell'ex Mercato Civico, con i saluti delle autorità e la presentazione delle varie Associazioni di volontariato che illustreranno le diverse storie con i loro progetti e gli obiettivi.

In programma anche performance canore, teatrali, poetiche e di ballo con la regia di Enrico Fauro. Negli stessi spazi saranno allestite due mostre dove verranno esposti i lavori dei ragazzi delle Associazioni Il Labirinto e La Sorgente.

Alle 19.30, invece, dall'area esterna tra l'ex Mercato Civico e Piazza Pino Piras, partirà la fiaccolata che attraverserà il centro storico per poi concludersi a Porta Terra dove tutti i partecipanti intoneranno una canzone beneaugurante e lanceranno centinaia di palloncini colorati.

«Alghero celebra, per la prima volta, la Giornata Internazionale delle persone con disabilità – ha sottolineato la Esposito – sarà un momento importante di festa, ma soprattutto di sensibilizzazione. Ringrazio tutte le Associazioni del territorio e i loro volontari che ogni giorno sono al fianco dei più deboli. Sarà allo stesso l'occasione per conoscere le diverse attività che quotidianamente svolgono tutte queste Associazioni».

«Sarà un momento importante con al centro le persone con disabilità – ha detto Massimo Cadeddu – saranno coinvolte le istituzioni, le associazioni, i tanti volontari, ma anche i commercianti del centro storico che, nelle loro vetrine, esporranno la lanterna simbolo di Notte di Luce».

La giornata è organizzata in collaborazione con: Laboratorio delle Strategie, Il Labirinto, La Sorgente, Pensiero Felice, Avis, Consulta del Volontariato, Impegno Rurale, Analfabelfica, Antonio Giovanni Serra flower interior designer.