PHOTO
Is Benas è ufficialmente la terza spiaggia sarda autorizzata all’accoglienza e al ritrovo dei nudisti e naturalisti. Le prime furono Porto Ferro e Piscinas. La prima è in provincia di Sassari, precisamente tra Capo Caccia e Capo dell’Argentiera con spiaggia rossiccia e libera da stabilimenti. La seconda, invece, che si trova nella costa sud ovest della Sardegna è definita la spiaggia per nudisti più grande d’Europa. Il suo litorale si estende per circa otto chilometri e quello dedicato ai nudisti è di quasi un chilometro.
Is Benas, che si trova nella costa centro occidentale dell’Isola, nel Comune di San Vero Milis, è un nuovo e importante traguardo per chi ha il piacere di prendere il sole e fare un tuffo al mare senza alcun indumento. A impegnarsi al raggiungimento di quest’obiettivo Sardegna Naturista e ANITA. “Siamo grati al comune di San Vero Milis per questa delibera. La terza spiaggia inaugura un periodo che si prospetta ricco di novità e con grandi sorprese – dichiarano i referenti di Sardegna Naturista Sergio Cossu e Giuseppe Ligios - La Sardegna non sta a guardare, ha capito le grandi prospettive di un turismo naturista consapevole e questa spiaggia è il segno di questa svolta.”
Giampietro Tentori, presidente dell'Associazione A.N.ITA. parla di “Cambio di rotta per l’Italia” che finalmente ha deciso di aumentare gli spazi dedicati. “L'estate si avvicina e ci aspettiamo turisti naturisti da tutta Europa” conclude il presidente.
LE ALTRE SPIAGGE IN SARDEGNA - Le tre spiagge riportate sono solo quelle ufficiali, in realtà l’Isola ne custodisce molte di più già frequentate dai cultori dove la pratica è ben tollerata.
Infatti nei tratti più isolati di Porto Liscia, a ovest di Santa Teresa di Gallura; Feraxi Muravera, nel sud-est della Sardegna e a nord di Costa Rei; Cala Fighera a Cagliari; Mari Pintau nel comune di Quartu Sant’Elena; Lido Orrì sulla costa orientale e precisamente a Tortolì; Capo Carbonara vicino Villasimius; Spiaggia dell’Acqua dolce raggiungibile dal porto di Cala Gonone è possibile trovare piccoli scorci isolati e non trafficati dove poter togliere il costume e vivere in serenità la pratica nudista.
STORIA DEL NUDISMO – Ma chi sono i nudisti e da dove nasce questa pratica? Il nudismo per quanto sembri una pratica d’avanguardia, in realtà ne scoviamo le radici a fine ‘800 in Germania. È l’incombenza e la crescita dell’industrializzazione che porta alcuni a volersi allontanare dai beni materiale e “spogliarsi” verso una dimensione di vita più a contatto con la natura e il proprio corpo, con un approccio più spontaneo verso il prossimo. Nei primi anni del ‘900 il nudismo oltrepassa i confini tedeschi per espandersi in molti altri paesi europei. Oggi con nudismo si identifica essenzialmente il passatempo di una persona che sente piacere nel trascorrere vacanze all’interno di spiagge e club appositi.
DIFFERENZE TRA NUDISTA E NATURISTA - Discorso diverso per i naturalisti. Essi, infatti, applicano un vero e proprio stile di vita. Chi pratica il naturismo non lo fa solo in ambienti balneari, ma anche all’interno della propria casa, assolvendo un esigenza personale.
LE SPIAGGE UFFICIALI IN ITALIA – La Sardegna è solo una delle regioni italiane che ha emesso queste autorizzazioni. In Italia, infatti, troviamo:
- Spiaggia fluviale – Varallo Sesia (VC)
- Spiaggia naturista di Punta Combara – Livorno
- Spiaggia naturista di Punta del Miglio – Livorno
- Spiaggia Naturista Nido dell’Aquila - San Vincenzo (LI)
- Spiaggia naturista di Acquarilli - Isola D'Elba (LI)
- Spiaggia di Focene - Fiumicino (RM)
- Oasi naturista di Capocotta - Lido Di Ostia (RM)
- Spiaggia Naturista Lido Punta Le Morge - Torino di Sangro (CH)
- Spiaggia del Troncone - Marina di Camerota (SA)
- Spiaggia di Bulala - Gela (CL)
- Spiaggia naturista di Piscinas (VS)
- Spiaggia della Bassona - Lido di Dante (RA)
- Spiaggia del Trebbia - Secchiello (PC)
- Spiaggia delle Sabbie Nere - Santa Marinella (RM)
- Spiaggia della Lecciona - Viareggio (LU)
- Spiaggia di Is Benas - San Vero Milis (OR)
I LUOGHI NON UFFICIALI IN ITALIA – Mentre in altri posti, il naturismo è praticato storicamente, in maniera più o meno diffusa o solo in specifici periodi o occasioni. Come:
- Spiaggia dell'Arenauta - Gaeta – Latina
- Spiaggia di Capalbio (GR)
- Spiaggia Laguna del Mort (VE)
- Spiaggia di Marina di Alberese (GR)
- Spiaggia di Mottagrossa - Vasto (CH)
- Spiaggia fluviale Porto d'Adda (LC)
- Presidio naturista sul Ticino - Malpensa (VA)
- Punta Ferruccio - Ortona (CH)
- Spiaggia dei Filtri (TS)
- Torrente Diaterna (FI)
- Spiaggia di Chiavari (GE)
- Spiaggia naturista Costa dei Barbari - Sistiana (TS)
- Foce del Platani - Eraclea Minoa (AG)
- Spiaggia Marianelli - Noto (SR)
- Marina di Bibbona (LI)
- Oasi naturista di Cesano (AN)
- Spiaggia Naturista Ponte Della Becca (PV)
- Spiaggia della Commenda Campomarino di Maruggio (TA)
- Spiaggia di Torre Salsa - Siculiana (AG)
- Spiaggia naturista di Capo Mortola
- Spiaggia Lidi di Volano (FE)
- Spiaggia La Feniglia - Monte Argentario (GR)
- Fetoia - Barabarca - Isola d'Elba
- Spiaggia Scoglio della Vela