Sabato mattina ho visto un camion di NuoroAmbiente ritirare al centro di Nuoro in prossimità di un frutta e verdura INDIFFERENZIATO E CARTONE (circa 20/25 scatole) nello stesso camion (purtroppo non avevo con me lo smartphone per poter effettuare un video).

Scendo comunque dall'auto, e chiedo all'operatrice ecologica come mai stessero compattando il cartone insieme all'indifferenziato.

Imbarazzata, prova a rispondere che "il cartone era sporco". BUGIA. Erano scatole pulitissime, addirittura alcune con la carta velina di protezione. Ripeto, 20/25 scatole.

Ora, anche i bambini sanno che bruciare negli inceneritori l'indifferenziato ha un costo ben maggiore del conferire il cartone al riciclo.

Quindi domando a lei, che se vorrà potrà indagare sull'accaduto:

A che gioco state giocando? I circa 8 milioni di euro che la società di raccolta pretende all'anno, e che gravano interamente sui cittadini, crede siano noccioline?

O magari c'è una remota possibilità che l'alto costo dello smaltimento sia imputabile ANCHE al fatto che la raccolta di NuoroAmbiente venga effettuata alla cazzo?

Ps: mi perdoni se ho detto NuoroAmbiente.

Simone Gungui