PHOTO
La Corte d’Assise del tribunale di Nuoro ospiterà la cerimonia per l’intitolazione della locale camera penale all’avvocato Antonio Busia, uno dei più noti penalisti nella storia del foro barbaricino, scomparso il 3 novembre 2012. L’evento si terrà il prossimo 23 dicembre, dalle ore 15.30.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Nuoro Andrea Soddu, del presidente del Tribunale di NuoroVincenzo Amato e del presidente del Coa Angelo Mocci, interverranno gli avvocati Gianni Sannio, Gianfranco Cualbu, Enrico Sanna, Pasquale Ramazzotti, Mario Lai, Priamo Siotto e Giovanni Antonio Tabasso, magistrato e già presidente della sezione penale della corte di Appello di Sassari.
Nel corso dell’evento, coordinato dall’ avvocato Salvatore Murru, verrà ricordata la figura di Antonio Busia – tra i fondatori della camera penale di Nuoro - il quale interpretò la professione di avvocato penalista come un’autentica missione, diffondendo e difendendo i valori del giusto ed equo processo, così da diventare un punto di riferimento ed un esempio illuminato per intere generazioni di avvocati.
Cosi la camera penale di Nuoro, con il suo giovane direttivo, ha dato corpo all’idea portata avanti da diversi anni di rendergli un giusto tributo intitolando l’associazione territoriale al maestro per rievocarne la figura.