PHOTO
Roma, 5 ott. (TMNews) - Migliaia di giovani newyorkesi che hanno il divieto di portare il cellulare a scuola hanno una nuova opzione: depositare, per un dollaro al giorno, il proprio telefono in un furgone "magazzino", custodito e parcheggiato vicino al proprio istituto scolastico. Affidare il cellulare la mattina e recuperarlo alla fine della giornata scolastica sta diventando - si legge sul Washington Post - una vera e propria routine e un crescente trend per gli studenti di New York, che sembra essere l'unica città dotata di questo servizio. Molti teenager non considerano assolutamente la possibilità di lasciare il cellulare a casa tutto il giorno. Cellulare e altri dispositivi elettronici, come iPod e iPad, sono proibiti in tutte le scuole pubbliche di New York, ma la regola è largamente ignorata dagli istituti. Solo 88 scuole sono dotate di metal detector, necessari soprattutto per evitare la presenza di armi. "Qualche volta è una scocciatura perchè non tutti possono permetterselo" è la critica di una matricola della Gramercy Arts High School di Manhattan. Il presidente dell'associazione insegnanti-genitori alla Frank McCourt High School pensa che sia ridicolo che il Department of Education non permetta agli studenti di depositare gli apparecchi all'interno delle strutture. Inoltre, per i genitori, il cellulare è l'unico modo per comunicare con i propri figli. Il Department of Education ha commentato attraverso la portavoce Marge Feinberg: "Noi abbiamo una politica di lunga durata - ha detto al Washington Post - che non permette agli studenti l'uso di cellulari nelle scuole. Non ci sono piani per cambiarla". http://www.cbsnews.com/8301-205_162-57526302/n.y-teens-pay-to-store-cellphones-while-in-school/
Giocava col telefonino durante la lezione. A nulla sono valsi i richiami dell'insegnante che alla fine si è vista costretta a sequestrare l'apparecchio allo studente e portarlo via dall'aula. Il giovane ha inseguito la professoressa urlandole dietro e, quando il cellulare che la donna gli aveva sequestrato è caduto per terra, lui l'ha colpita con un pugno.
E' successo in una scuola media di Nuoro e il gesto ha destato scalpore suscitando polemiche. Sono sempre più numerosi i bambini che possiedono apparecchi cellulari personali che utilizzano durante tutta la giornata e fino a notte fonda. Questa abitudine, secondo gli esperti, provoca in loro nervosismo e stanchezza che, in taluni casi, possono portare ad espisodi gravi come quello di Nuoro.
Nel frattempo, la mestra colpita è stata soccorsa e medicata dai colleghi mentre l'alunno 'scalmanato' è stato sospeso dalle lezioni.