L’amministrazione comunale di Nuoro ha fatto un primo bilancio della campagna sulla sicurezza stradale, portata avanti dal comando della Polizia locale con l'utilizzo di dispositivi di rilevamento come autovelox e targa system.

Dal 21 agosto al 30 novembre sono stati 51mila i veicoli sottoposti a controllo autovelox mobile e le violazioni accertate per il superamento dei limiti di velocità sono state 1253, ovvero poco più del 2%. Di queste 76 riguardavano violazioni di oltre i 40 chilometri all'ora rispetto al limite imposto nel centro abitato, a carico di veicoli che procedevano a oltre 70 chilometri orari nelle strade con limite a 30 e oltre i 90 chilometri all'ora in strade con limite a 50. Infrazioni che hanno comportato per gli automobilisti indisciplinati la sospensione della patente da 1 a 3 mesi e la decurtazione, in totale, di 936 punti dal documento di guida.

Grazie al dispositivo targa system è stato anche possibile accertare 432 violazioni per veicoli circolanti senza revisione. Le auto sequestrate perché prive di copertura assicurativa sono state invece 57, delle quali 5 con documenti di assicurazione falsi.

L'omesso uso delle cinture di sicurezza è stato riscontrato in 315 casi, per un totale di 1575 punti decurtati dalla patente, mentre sono 61 le infrazioni per l'uso di smartphone alla guida, con 305 punti totali decurtati dalla patente.

I controlli sul tasso alcolemico alla guida sono stati 250, con 27 violazioni accertate e altrettante patenti ritirate. Gli incidenti stradali rilevati dalla polizia locale dall'inizio dell'anno sono stati 203, di cui 140 solo nel primo semestre, con una riduzione, nel periodo che va da luglio a novembre, del 45% rispetto a quelli accaduti nel primo semestre quando ci sono state anche 4 vittime.

"Si tratta di un sensibile miglioramento delle condizioni della sicurezza stradale in città - commenta il comandante della polizia locale Massimiliano Zurru -, dovuto in buona parte al potenziamento dei controlli da parte della polizia locale di Nuoro, che consentono di salvaguardare l'incolumità dei cittadini, nonché di ridurre il costo sociale determinato dagli incidenti stradali".

"L'effetto di deterrenza dei dispositivi autovelox e l'intensificazione dei controlli della polizia locale, stanno dando ottimi frutti in termini di sicurezza e rispetto delle norme sulla circolazione stradale - afferma il sindaco Andrea Soddu - Accertare appena il 2% di violazioni su oltre 50 mila rilevamenti con l'autovelox, è il segno che la strada intrapresa è giusta. A questi risultati si aggiungono quelli ottenuti con l'app Nuoro cittadinanza attiva, grazie alla quale su segnalazione dei cittadini si riesce a intervenire più tempestivamente sui pericoli stradali e il rifacimento progressivo degli asfalti e della segnaletica".