PHOTO
Una 60enne di Oniferi è stata denunciata dai Carabinieri della Stazione di Oniferi, coordinati dal Comando Compagnia di Ottana, supportati dai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Nuoro, per aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza. E' questo l'esito dell'attività dei militari che, secondo quanto riferito, ha portato alla sospensione dell'erogazione del beneficio. I Carabinieri hanno quantificato il periodo e l’importo indebitamente percepito dalla donna, che ammonta a circa 10.000 euro (diecimila), per un anno e due mesi.
Questo intervento dimostra l'importanza dei controlli a tutela delle risorse pubbliche, garantendo che i benefici vengano erogati solo a coloro che ne hanno realmente diritto e interrompendo elargizioni non lecite. Inoltre, consente di far restituire il maltolto a chi li ha percepiti arbitrariamente.
Il risultato operativo sottolinea l'impegno dell'Arma dei Carabinieri nel monitorare e controllare il settore. Il procedimento penale nei confronti dell'indagata è ancora nelle indagini preliminari, e la sua effettiva responsabilità sarà valutata durante il processo, nel quale non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche a suo favore.