Durante la mattinata di oggi, giovedì 20 marzo, presso l'auditorium "G. Lilliu" dell'Isre a Nuoro, la presidente della Regione, Alessandra Todde, ha ufficializzato la sottoscrizione dell'accordo tra la Regione Autonoma della Sardegna e i soggetti istituzionali e territoriali coinvolti, volto alla creazione di una Governance multilivello finalizzata a sostenere e favorire la candidatura di Sos Enattos come sede dell'Einstein Telescope.

 “La collaborazione tra gli enti a ogni livello è un elemento imprescindibile”, ha sottolineato la presidente Todde -. Il progetto Einstein Telescope è di tutti, per questo la collaborazione con i sindaci, cioè coloro che sono a diretto contatto con le comunità, riveste un valore fondamentale”.

L’assessore degli Enti locali, Francesco Spanedda, ha sottolineato le opportunità che l’Einstein Telescope porterà al territorio e all’intera isola. “Questo progetto – ha affermato – ci fa capire che quelle che sono sempre state intese come debolezze strutturali, come la scarsità di attività, mancanza di popolazione e marginalità, che caratterizzano tanti nostri territori, possano rappresentare invece un punto di forza in grado di attrarre attività innovative, che portano nuove forme di investimento”.

“L’accordo siglato oggi - ha aggiunto l’assessore – non riguarda solo la struttura che si vuole realizzare, ma anche le ricadute economiche e sociali che avrà sul territorio”.

L’accordo di programma è stato sottoscritto dalla Regione con i Comuni di Lula, Bitti, Onanì e Orune, i Comuni capoluogo di Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia, Tempio Pausania, Lanusei, Tortolì, Carbonia, Iglesias, Sanluri e Villacidro, la Provincia di Nuoro, le Unioni di Comuni “Montalbo”, “Valle del Cedrino”, “Barbagia”, “Marghine”, “Riviera di Gallura” e “Logudoro”,  le Comunità Montane “Nuorese, Gennargentu, Supramonte, Barbagia”, “Gennargentu, Mandrolisai”, “Goceano” e “Monte Acuto”, l’Anci Sardegna, il Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna, l'Asel, Ali Sardegna, Uncem e Aiccre.

Inoltre, hanno partecipato alla ratifica dell’accordo i comuni interessati dal Decreto Legge del 24 febbraio 2023: Alà dei Sardi, Benetutti, Buddusò, Dorgali, Galtellì, Irgoli, Loculi, Lodè, Nule, Oliena, Osidda, Padru, Pattada, Siniscola e Torpè.

Secondo il documento, i firmatari si sono impegnati a sostenere insieme la candidatura di Sos Enattos. Si sono proposti di lavorare alla creazione di un Piano di Sviluppo Locale per valorizzare l'intero territorio, focalizzandosi sui comuni di Lula, Bitti, Onanì, Orune e sulla città di Nuoro, nonché sulle aree industriali dell'intera provincia lungo la direttrice Olbia-Nuoro-Oristano. Hanno convenuto di collaborare, ciascuno con il proprio contributo, con la Cabina di Regia e l'Unità di Progetto al fine di rafforzare ulteriormente la candidatura di Sos Enattos, per realizzare l'infrastrutturazione necessaria sia a livello territoriale che sociale, promuovendo e consolidando gli ecosistemi della cultura, della formazione, delle produzioni e dell'ambiente.

“Anche stamattina - ha spiegato la presidente - ho parlato del progetto con la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, a dimostrazione che quando c’è condivisione, le cose succedono, le risorse si trovano e gli ostacoli si superano. Quando si parla di temi così rilevanti, l’appartenenza politica non ha importanza”.