PHOTO
Continua la campagna per il contrasto alle truffe in Sardegna. Nel corso dell’ultima settimana i Carabinieri della Stazione di Dualchi, coordinati dal Comando di Ottana, hanno identificato e denunciato all’Autorità Giudiziaria tre uomini, un italiano e due stranieri che, fingendosi broker finanziari avrebbero promesso a un 20enne del luogo un’assicurazione auto online a prezzi vantaggiosi, in realtà mai stipulata.
Difatti, una volta ricevuti i soldi, i truffatori avrebbero cessato ogni contatto con l’acquirente non rispondendo più a mail e telefonate. Solo grazie al provvidenziale intervento dei militari che, tramite i referenti dei vari siti hanno oscurato i malfattori identificando coloro che li creavano e che li utilizzavano fraudolentemente, è stato possibile evitare che altre persone fossero vittime di analoghe truffe.
Fortunatamente il giovane, di fronte alla richiesta di ulteriori dettagli personali, e, non vedendosi arrivare il contratto assicurativo promesso, ha intuito il raggiro e ha evitato di fornire ulteriori dati, contattando poi i carabinieri che, dopo aver avviato le investigazioni, hanno identificato i tre truffatori segnalandoli alla Procura della Repubblica di Oristano che ne ha coordinato le indagini.
Da tempo l’Arma dei Carabinieri è protagonista di un approfondito lavoro di contrasto alle truffe, per informare i cittadini sulle tecniche, via via sempre più sofisticate, con le quali i malfattori riescono a carpire la fiducia delle ignare vittime. Le campagne sui principali media, ma anche gli incontri che l'Arma organizza con le comunità locali, proseguiranno con la certezza della loro utilità ai fini della prevenzione.
Il procedimento penale nei confronti degli indagati è tuttora pendente nella fase di indagini preliminari e la loro effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, nel quale non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in loro favore.