È stato predisposto, a seguito di incontri intercorsi nelle scorse settimane tra gli Assessorati dei Trasporti e dell'Agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna e le associazioni di categoria, un servizio di trasporto marittimo destinato alle categorie speciali del trasporto di animali vivi e sottoprodotti di origine animale (SOA) che avevano segnalato alcune difficoltà e criticità soprattutto nei collegamenti con il porto di Olbia , il più vicino e comodo per gli autotrasportatori.

A partire da oggi, venerdì 5 luglio , il traghetto merci della compagnia di navigazione Grendi osserverà il seguente collegamento: partenza da Cagliari venerdì alle 07:00; arrivo a Olbia venerdì alle 18:00; partenza da Olbia venerdì alle 20:00; arrivo a Marina di Carrara: sabato alle 08:00.

Gli autotrasportatori del nord Sardegna non dovranno quindi raggiungere Cagliari per effettuare il trasporto, ma potranno imbarcarsi direttamente a Olbia.

L'attivazione del servizio si è resa necessaria dopo che diverse aziende avevano comunicato la sospensione dell'imbarco dei mezzi che trasportano animali vivi, in particolare dei vitelli destinati ai centri di ingrasso del centro e nord Italia e di quelli che trasportano sottoprodotti di origine animale (SOA) derivanti dalla macellazione e dalla lavorazione delle carni. Le associazioni di categoria, convocate nelle settimane scorse dai due assessorati regionali, avevano concordato sull'esigenza di poter contare su un servizio continuativo e certo sul tratto del nord Sardegna, principalmente dal porto di Olbia.

" Abbiamo raccolto immediatamente la richiesta di aiuto degli autotrasportatori - commenta l'assessore regionale dei Trasporti Barbara Manca -. Con l'arrivo della stagione estiva si rischiava di registrare notevoli disagi da parte degli operatori di questa specifica tipologia di trasporto merci. Un settore molto importante per l'economia dell'Isola e che svolge un importante servizio per l'intera regione. Nonostante il trasporto marittimo sia di competenza del governo nazionale, ci siamo adoperati per trovare una soluzione insieme alle compagnie di navigazione. Quella che è stata trovata è una soluzione emergenziale, ma auspichiamo che ne venga trovata una definitiva e più stabile, così come sollecitato nella lettera inviata al Ministero dei Trasporti in occasione dei disservizi registrati sulla tratta Genova-Ajaccio-Porto Torres che aveva causato disagi in particolare agli autotrasportatori ”.

Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto grazie al lavoro sinergico che abbiamo portato avanti insieme alla collega Assessore dei trasporti e a tutte le parti coinvolte - dichiara l’assessore dell’agricoltura Satta -. Per le aziende zootecniche è fondamentale avere garanzie sulla movimentazione oltre Tirreno dei capi di bestiame non solo dal punto di vista prettamente commerciale ma anche per alleggerire gli allevamenti di molti territori colpiti da siccità”.

Foto: themeditelegraph.com