È il nuovo social network che da diversi mesi ha preso piede in maniera sempre più significativa fra bambini e adolescenti.

La nuova moda si chiama ThisCrush, che tradotto dall’inglese significa “questa cotta”, “questa sbandata”. Si tratta di un social che permette di postare, anche in forma anonima, messaggi contenenti prevalentemente di insulti, specie a sfondo sessuale e in forma molto volgare.

Uno spazio del genere, ormai frequentato anche da tantissimi adolescenti sardi, non può che essere terreno fertile per il cosiddetto cyberbullismo. Già diverse settimane fa, l’Osservatorio Nazionale sul Cybercrime, diffuse un messaggio di allerta che invitava a vigilare e controllare le attività dei più giovani sul web.

L’utilizzo di ThisCrush nasce così. Una volta creato l’account, gli adolescenti inseriscono il link nella loro biografia di Instagram. Così, il loro profilo ThisCrush sarà facilmente raggiungibile da tutti e lì ci si scambieranno centinaia di domande, curiosità solitamente a sfondo sessuale ed insulti.

È uso comune degli adolescenti coinvolti, poi, rispondere ai commenti diffamatori con una storia su Instagram che si autodistrugge nel giro di 24 ore.

La fascia di età coinvolta va dai 12 ai 15 anni. Una fase delicatissima della crescita e dello sviluppo sulla quale vigilare è indispensabile.

Ecco i consigli dell'Osservatorio Cybercrime per prevenire situazioni di rischio:

  1. iscriviti al social network attraverso il seguente link: http://www.thiscrush.com;
  2. cerca sul profilo di Instagram di tuo figlio il link per accedere alla sua pagina di ThisCrush;
  3. guarda la storia di Instagram del profilo di tuo figlio per verificare se ha risposto a qualcuno che lo ha insultato su ThisCrush.