Sono 18 gli incendi scoppiati oggi in Sardegna. In quattro casi, per lo spegnimento, è stato necessario l’intervento dei mezzi aerei.

Momenti di paura in particolare nel pomeriggio per l’incendio divampato vicino alla strada provinciale 8 a Sestu. Le fiamme si sono avvicinate ad aziende e case tanto che i vigili del fuoco hanno preferito, in via precauzionale, evacuare alcune abitazioni. Cinque le famiglie che hanno lasciato le case. Sul posto sono intervenute due squadre di pronto intervento dei vigili del fuoco, con in supporto di un'autobotte e un autocarro 4x4 e un elicottero della flotta regionale. I vigili del fuoco, con i barracelli, i volontari della Protezione civile e il Corpo forestale sono riusciti ad arginare il rogo prima che raggiungesse stabili e capannoni. Le fiamme hanno divorato circa tre ettari di vegetazione e in alcuni punti masserizie e pneumatici che qualcuno aveva gettato. Sono ancora in corso le operazioni di bonifica coordinate dai vigili con l'aiuto anche di un mezzo meccanico messo a disposizione del Comune. Sul posto anche la polizia municipale di Sestu che ha regolato la viabilità nella zona per consentire ai mezzi antincendio di spostarsi liberamente. Le famiglie allontanate sono già rientrare in casa.

Incendio anche in località Bentine del comune di Pattada. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Pattada, coadiuvato dal personale della Stazione Forestale di Pattada. Sono intervenuti alternandosi due elicotteri regionali provenienti dalle basi elicotteri del CFVA di Anela e Alà dei Sardi.

Incendio anche nel comune di Escolca, in località Arimitilis. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvato dal gruppo GAUF del Servizio Territoriale CFVA di Cagliari. Sono intervenuti tre elicotteri regionali provenienti dalle basi elicotteri del CFVA di Villasalto, San Cosimo e super Puma. Oltre al personale del Corpo forestale hanno operato una squadra dell’agenzia Forestas proveniente dal cantiere di Isili, e i volontari di Siurgus Donigala.

Sono ancora in corso, invece, le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato ad Assemini, in località Serra sa Traina. Lo spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Capoterra. E' intervenuto un elicottero regionale proveniente dalla base elicotteri del CFVA di Pula. Oltre il personale del Corpo forestale, hanno operato tre squadre dei volontari di Decimoputzu e Assemini e due squadre dei Vigili del Fuoco.