PHOTO
In data odierna, su un totale di 25 incendi occorsi sul territorio regionale, se ne segnalano 7 per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei.
Uno nel Comune di Bosa, località “Silattari”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bosa, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Bosa, Fenosu e Anela, è intervenuto un Canadair decollato da Olbia. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS - Bosa, EFS - Monresta - Su Casteddu e EFS - Tresnuraghes - Dottorroi, 4 squadre delle Compagnie barracellari di Modolo, Suni, Scano Montiferro e Tinnura, 2 squadre dei VVF di Cuglieri e Macomer . L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di bosco. uliveti e vigneti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15,30.
Un altro rogo nel Comune di Sini località “Pranu Argiolas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ales, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Pau e Morgongiori, 1 squadre dei VVF di Ales e da 1squadre di volontari delle associazioni di Oristano Soc-Sardegna centrale. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15,15.
Un rogo Comune di Tortolì località “Case Tosciri”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tortolì e Gauf di Lanusei, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana e San Cosimo. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Baunei, Cardedu e Villagrande. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di incolti, cannetti e seminativi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15,45.
Un altro rogo nel Comune di Santadi località “Is Arrus”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Santadi, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Santadi, e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Volontari Santadi Prociv e Vea. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di pascolo, macchia e rimboschimento. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.
Un ulteriore incendio nel Comune di Samatzai località “Domus is Abis”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute 2squadre di volontari delle associazioni di Sant'Andrea Frius SAF e Prociv. Guasila. L’incendio ha percorso una superficie di circa 50 ettari di incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15,44.
Un altro nel Comune di Marrubiu località “Su Genovesu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Marrubiu, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del Fenosu. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Santa Giusta, Palmas Arborea, Marina di Arborea e da1 squadre di volontari delle associazioni di Oristano-Soc.Sard.Centrale. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di eucalipti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17,40.
L’ultimo rogo nel Comune di Suni località “Sos cantones”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bosa, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bosa , L’incendio ha percorso una superficie di circa 1.5 ettari di Pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17,15.