Oggi, su un totale di 29 incendi scoppiati in Sardegna, se ne segnalano 10 per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del servizio aereo antincendio regionale.

Si tratta di un incendio nel Comune di Siliqua, località Bau Sona', il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Siliqua, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Marganai e Pula. Sono intervenute 5 squadre di volontari delle associazioni di Siliqua PAN, Siliqua G.E.A, Soccorso Iglesias e 2 squadre dei VVF di Iglesias.  L’incendio è in fase di bonifica.

Un altro rogo nel Comune di Nurri, località “Cuccuru Melonis”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto e Sorgono. Sono intervenuti il Super Puma decollato da Fenosue e 1 canadair decollato da Olbia. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villanovatulo - Sa Orta e Isili - Monte Simudis, 1 squadra dei VVF di Mandas e da  2 squadre di volontari delle associazioni di Prociv - Guasila e Isili - Protezione civile sarcidano.  L’incendio ha interessato boschi di conifere. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.10.

Un incendio nel Comune di Oristano, località “Fiume Tirso”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu e dal personale del GAUF CFVA di Oristano. Sono intervenute  1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Vivaio Zeddiani, 1 squadra dei VVF di Oristano e da 1 squadre di volontari dell'associazione di Oristano - Soc. Sard. centrale .  La superficie interessata non è stata ancora stimata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:45.

Nel Comune di Gesico località “Sarriu Sullinu”, è scoppiato un incendio il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Senorbì centro urbano La superficie interessata non è stata ancora stimata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:10.

Un altro incendio nel Comune di Villasor, località “Moris is Tidus”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sanluri, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai e dal Gauf del CFVA di Cagliari. Sono intervenute una squadra dei VVF di Cagliari e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Decimoputzu - A.V.A.D. e Arci Assemini.  La superficie interessata non è stata ancora stimata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17,50.

Un altro incendio nel Comune di Mandas, località “Riu Bau”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute 2 squadre di volontari delle associazioni di Senorbì - Sant'Isidoro e Siurgus Donigala A.V.P.C..  L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 0,400 di incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.44.

Un altro rogo nel Comune di Siurgus Donigala, località “Mitza Ortulanus”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute 3 squadre di volontari delle associazioni di Siurgus Donigala - A.V.P.C, Sant'Andrea Frius - S.A.F. e Senorbì - Sant'Isidoro.   La superficie interessata non è stata ancora stimata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:30.

Un altro nel Comune di Isili  località “Letteioxi”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute  2 squadre di volontari delle associazioni di Isili protezione civile Sarcidano e Protciv Guasila.. Le operazioni di spegnimento sono ancora in atto.

Un rogo nel Comune di Solarussa,  località “Bia Murruaccas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Siapiccia e 1 squadra di volontari dell'associazione di Oristano - Soc. Sard. Centrale, Le operazioni di spegnimento sono ancora in atto.

L’ultimo, nel Comune di Barrali, località “Bia Murruaccas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute 3 squadre dei volontari di Senorbì Sant'Isidoro, Sant'Andrea Frius SAF e Siurgus Donigala AVPC. Le operazioni di spegnimento sono ancora in atto.