Nella giornata di oggi, su un totale di 13 roghi occorsi in Sardegna, si segnala un incendio per la soppressione del quale il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del servizio aereo antincendio regionale.

Si tratta di un incendio scoppiato nel Comune di Orune, in località “Costa su conte”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro  con il supporto di un canadair decollato da Olbia e coadiuvato dal personale del GAUF del CFVA di Nuoro. L'intervento del canadair si è reso necessario in quanto, a causa del forte vento e delle condizioni climatiche avverse, gli elicotteri della flotta regionale non sono potuti decollare dalle loro basi operative.

Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nuoro - Janna bentosa, Nuoro - Ugolio e Orune - Cuccumacche, 2 squadre dei VVF di Nuor e  2 squadre di volontari delle associazioni di Nuoro - ORG V.A.B. e Nuoro - Protciv nuorese.

  L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di eucaliptus, vegetazione riparia e macchia mediterranea alta a olivastro e lentischio. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:30.