PHOTO
In data odierna, su un totale di 27 incendi occorsi sul territorio regionale, se ne segnalano 5 per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio.
Si è trattato di un incendio in agro del Comune di Trinità d'Agultu in località Li Puzzi, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione Forestale di Trinità D'Agultu coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA del Limbara. Sul posto sono intervenuti la squadra dei VVF di Tempio e i volontari Genieri Trasmettitori di Trinità d'Agultu. L’incendio ha percorso una superficie di circa 500 quadri di vegetazione retrodunale ed è stato spento alle ore 8.45.
Un altro incendio si è verificato nel Comune di Orgosolo, in località Riu Coda e Serra, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione Forestale di Gavoi e dal personale del CFVA del GAUF di Nuoro, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell'elicottero proveniente dalla base elicotteri del CFVA di Farcana . Sul posto sono intervenuti: la squadra dei VVF di Nuoro le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Fonni-Donnorotei e i barracelli di Fonni. L’incendio ha percorso una superficie di circa 9,6 ETTARI Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 11.40.
Un ulteriore incendio nel Comune di Ortacesus località Mitza S'Orru, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì' e dal personale del CFVA del GAUF di Cagliari, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Villasalto e Marganaie Pula. Sul posto sono intervenuti i VVF di Mandas le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Senorbì' e i volontari di Guasila, Sant'Andrea e Frius, Senorbì. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6,4 ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento non sono ancora ultimate.
Un altro incendio si è sviluppato nel Comune di Ozieri località C.Aini, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Ozieri e Ploaghe, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Anela e Lmbara e Fenosu (Super Puma). Sul posto sono intervenuti i VVF di Ozieri, le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Ozieri e Ardara, i Barracelli di Mores e Ozieri, Torralba e Bonnannaro e i volontari di Ozieri. L’incendio ha percorso una superficie ricoperta a pascolo nudo Le operazioni di spegnimento con mezzo aereo si sono concluse alle ore 18.17.
L'ultimo nel Comune di Uras località S'Acqua Bianca, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Marrubiu e dal personale del CFVA del GAUF di Oristano, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Fenosu e Sorgono. Sul posto sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Arborea e Santa Giusta. L’incendio ha percorso una superficie adibita a coltivazioni erbacee. Le operazioni di spegnimento non sono ancora concluse.