L'emergenza affollamento al Pronto soccorso di Olbia non è mai cessata. I carichi di lavoro che medici e infermieri sono costretti a sopportare sono insostenibili durante tutto l'arco dell'anno. Attualmente al Pronto soccorso del Giovanni Paolo II ci sono quattro medici, più il primario, che quotidianamente prestano assistenza a circa cento pazienti. Già con questi numeri la situazione è al limite del collasso, in quanto i medici sono costretti a fare un numero di notti che va sicuramente in contrasto con quelli che sono i limiti per il lavoro notturno previsti dalla legge”.

Il nuovo assessore alla sanità Doria – osserva Li Gioi (M5s) - ha affermato che tra i suoi obiettivi ci sarà quello di lavorare per evitare che i codici bianchi e verdi vadano a intasare i Pronto soccorso. Indubbiamente questo aspetto deve essere considerato, ma per evitare che si arrivi alla stagione estiva senza aver individuato una soluzione utile al potenziamento della pianta organica è auspicabile che il nuovo assessore alla Sanità si attivi sin da subito. È necessario migliorare le condizioni di lavoro di medici, infermieri e operatori sanitari. Una soluzione potrebbe essere quella di chiedere la disponibilità ai dirigenti medici degli altri reparti di coprire almeno una notte al mese in turno al Pronto soccorso, alleggerendo in questo modo il carico di lavoro dei propri colleghi”.

Così il capogruppo del Movimento 5 stelle Roberto Li Gioi lancia un appello all'assessore Doria, il quale ha già annunciato che venerdì parteciperà alla conferenza socio sanitaria della Gallura.