Sarà un'edizione della Festa di San Simplicio plastic free. Dall'11 al 15 maggio il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, con un'ordinanza firmata oggi, ha vietato "detenzione, consumo, vendita e somministrazione di bevande contenute in bottiglie di vetro, di plastica, in contenitori tetra brik e in lattine". Una misura necessaria, spiega il Comune, per salvaguardare l'ambiente, il decoro urbano e la sicurezza delle migliaia di persone che partecipano alla festa.

"Abitualmente, durante la Festa patronale, è abitudine detenere e consumare bevande contenute in bottiglie di vetro, di plastica, in contenitori tetra brik, e in lattine, che possono potenzialmente trasformarsi in oggetti contundenti; le stesse bottiglie di vetro, di, plastica, i contenitori tetra brik e le lattine, abbandonati lungo le strade e luoghi pubblici, danno un immagine negativa e degradante della città di Olbia", sottolinea il sindaco nell'ordinanza.

Il divieto riguarderà nello specifico le vie interessate dalla Fiera di San Simplicio e il parco urbano Fausto Noce. Il 15 maggio la misura sarà ancora più severa e il divieto sarà esteso anche ai distributori automatici. Nella zona in cui vigerà l'ordinanza, oltre alla vendita, sarà inoltre vietato a chiunque detenere e consumare bevande di qualsiasi genere nelle aree pubbliche, se non contenute in bicchieri di carta o di materiale compostabile.