PHOTO
Oliena avrà la terza classe della prima media, mentre dovrà attendere il prossimo anno scolastico il Comune di Segariu che aveva chiesto, anche con una protesta davanti a Villa Devoto, la riapertura delle scuole elementari, soppresse in occasione del primo piano di dimensionamento 2014-2015.
Gli alunni di questo territorio dovranno quindi accontentarsi dell'accorpamento con la scuola di Furtei. L'annuncio è stato dato dal direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani, nel corso dell'audizione nella commissione Istruzione del Consiglio regionale presieduta da Gavino Manca (Pd).
"Abbiamo ufficializzato le risorse necessarie per attivare la terza classe della prima media della scuola di Oliena che potrà così contare su una classe a tempo prolungato e due a tempo ordinario - ha spiegato Feliziani - Per Furtei, invece, il problema è rappresentato dal ritardo con il quale è stata richiesta la riattivazione del punto di erogazione del servizio scolastico di Segariu".
In audizione anche l'assessore Claudia Firino, che ha affrontato il tema dei contributi straordinari ai Comuni, nei quali sono state soppresse le scuole, per la gestione del trasporto scolastico.
Il confronto con l'assessore si è sviluppato, in particolare, sugli indirizzi stabiliti dall'esecutivo per la ripartizione dei 2.600.000 euro destinati ai Comuni e alle Unioni dei Comuni.