Il progetto delle case a un euro di Ollolai ha ormai un forte richiamo internazionale. Basti pensare che il canale televisivo Rtl Olanda con cinque coppie olandesi stabilmente soggiornanti in paese dal mese di maggio, ha portato notorietà alla comunità con l’arrivo di numerosi turisti stranieri, che tutt’ora in bassa stagione vengono a visitare il borgo barbaricino.

Grazie a questa forte attraente turistica, il Comune in la collaborazione con il Consorzio di tutela del Pecorino Romano DOP, il Consorzio IGP Agnello di Sardegna, Consorzio di  tutela della Malvasia di Bosa, la Pro Loco e l’Ufficio-negozio turistico, il Consorzio Imbrifero Montano del Taloro, l’Associazione Mirtò ed il Comune di Venlo in Olanda, ha organizzato un evento a Venlo (città di oltre centomila abitanti), in cui risiede una delle coppie partecipanti al reality, con la signora Chantal Theunissen che svolge il ruolo di consigliere comunale.

L’iniziativa, che si svolgerà all’interno di un centro commerciale urbano è basata sul progetto delle Botteghe del Pastoralismo che, grazie al riconoscimento Unesco della cultura pastorale quale patrimonio dell’umanità, promuove i nostri prodotti con un marchio internazionale. 

Il tutto grazie al programma televisivo “Il borgo italiano: Ollolai”, seguito nel Paesi Bassi da una media di oltre 600mila spettatori.

Il coordinamento è dell’associazione “Mirtò Sardegna”, che organizzerà una giornata enogastronomica a tema con le iniziative dei Consorzi e dei soggetti coinvolti e la somministrazione dei piatti della tradizione barbaricina e sarda.