Nei giorni scorsi il Comune di Olmedo ha concluso la consegna ai cittadini del calendario e del kit per della raccolta differenziata per l'anno 2021.

Con il nuovo appalto, infatti, il servizio porta a porta ha avuto qualche cambiamento finalizzato alla riduzione del secco indifferenziato e all’incremento della percentuale di differenziazione dei rifiuti.

"I cittadini - ha spiegato il sindaco Toni Faedda - hanno recepito velocemente il nuovo calendario di raccolta contribuendo, nonostante le difficoltà collegate alle numerose utenze Covid,  al conseguimento di risultati di assoluto rilievo con l’incremento di oltre 15 punti percentuale di raccolta differenziata rispetto all’inizio del mandato, raggiungendo in alcuni mesi la soglia del 90%".

"Infatti - ha continuato il primo cittadino - rispetto all’anno 2016, in cui la percentuale di raccolta differenziata era stata pari al 70,57%, nel mese di luglio  2020 si è rilevato  il 90,40% di rifiuti differenziati, l’89,70% nel mese di agosto 2020 e l’84,95% nel mese di settembre 2020. Un eccellente risultato ottenuto grazie alla fattiva collaborazione della comunità e del costante supporto dell’ufficio ambiente condotto con grande impegno dall’Assessore Tore Siffu".

Intanto, il Consiglio Comunale ha approvato oggi il nuovo Piano Economico Finanziario per la raccolta dei rifiuti che consentirà sin dal prossimo anno la riduzione delle tariffe in favore degli utenti.

"Invitiamo i cittadini a proseguire con questa virtuosa condotta anche nell’imminente periodo festivo, effettuando un corretto e puntuale conferimento dei rifiuti, evitando in tal modo di vanificare l’impegno di un intero anno", ha sottolineato infine Faedda.