PHOTO
Procede la messa a dimora degli alberi a Cagliari su iniziativa dell'Assessorato Parchi, Verde e Gestione Faunistica. "La piantumazione degli alberi rientra nel pieno rispetto delle Linee Programmatiche - sostiene l'assessore al Verde Paola Piroddi - (nella foto di apertura), e direi ben oltre quanto dichiarato nelle stesse, dove ne avevamo previsto 1.000, inoltre, non da meno l'implemento del Patrimonio Arboreo Cittadino, rientra nel pieno rispetto degli indicatori della Candidatura di Cagliari Città Verde 2023, quali ad esempio: qualità dell'aria, natura e biodiversità, uso sostenibile del suolo, crescita verde, ed altri. Avvalendoci della preziosa collaborazione dell’ente Forestas, renderemo Cagliari sempre più verde con la messa a dimora di oltre 3.000 tra piante ed alberi”.
"L'impegno del Comune prevede la cura del verde pubblico avviata all’atto del nostro insediamento - aggiunge Paola Piroddi - con la mappatura del patrimonio arboreo del Comune di Cagliari affinché sia costantemente monitorato, curato e laddove malato o pericoloso per i cittadini, sostituito”.
“Il patrimonio verde della città è una ricchezza da proteggere, da godere e da tramandare ai posteri e, ancor prima, da godere liberamente per la collettività”, sostiene Marcello Polastri, presidente della Commissione consiliare patrimonio e politiche per la sicurezza.
Il Servizio Verde pubblico, nonostante le tante difficoltà dovute anche all’emergenza da Covid-19, sta portando a compimento gli obiettivi prefissati per il 2020. Obiettivi che si avvalgono anche della collaborazione di numerose associazioni tra le quali Legambiente Cagliari per la tutela e valorizzazione del patrimonio arboreo.