Fonni 8 settembre 2023, ore 11:12 - Omicidio nella nottata di ieri a Fonni, intorno alle 23. Giovanni Mureddu, 49enne autotrasportatore, è stato assassinato.

Agghiacciante la dinamica: mentre era alla guida della sua Fiat Sedici, all'incrocio fra via Brigata Sassari e via Rossini, Mureddu sarebbe prima stato raggiunto da alcuni colpi di fucile.

Riuscito ad uscire dal mezzo, avrebbe provato a rifugiarsi in una casa nelle sue disponibilità (pare non si trattasse, però, dell'abitazione principale), ma dopo pochi metri sarebbe stato raggiunto da ulteriori colpi di arma da fuoco, stavolta di pistola, con l'ultimo - fatale - che lo avrebbe colpito alla testa.

Sul posto gli uomini del Commissariato locale e della Questura di Nuoro: indagini in corso. Il corpo è stato trasferito nella notte al San Francesco di Nuoro.

In queste ore gli investigatori stanno interrogando diverse persone vicine alla vittima e stanno passando a setaccio le immagini di alcune telecamere presenti nella zona alla ricerca di materiale utile a chiarire le fasi dell'agguato.

Gli agenti della Squadra Mobile scavano nel passato della vittima, affinché ogni informazione possa tornare utile alla risoluzione dei fatti.

Un passato dal quale emergono diversi precedenti penali. Nel 2007 Mureddu era stato infatti coinvolto nella faida di Siurgus Donigala. Era stato latitante per un periodo e poi si era costituito, condannato a 9 anni di carcere per associazione a delinquere.

Dieci anni più tardi, nel 2017, era finito in manette per diversi attentati ai danni di un B&B di Fonni e di alcuni ospiti. Nei prossimi giorni, a Nuoro, il medico legale Salvatore Demontis svolgerà l'autopsia sul corpo della vittima.