PHOTO
La Giunta comunale di Muravera ha deliberato lo stato di calamità naturale per l'ondata di grande caldo, con picchi vicini ai 50 gradi, che ha drammaticamente colpito il territorio comunale durante il mese di luglio.
"Difficile fare la conta dei danni subiti dalle singole aziende agricole - ha spiegato il sindaco Salvatore Piu - Le realtà agricole muraveresi ora potranno presentare un'istanza di segnalazione danni entro un massimo di 10 giorni dall'evento sul sito SardegnaAgricoltura della Regione. Si tratta di una procedura esclusivamente online".
Il consigliere comunale con delega all'Agricoltura, Michele Secci, conferma che "la situazione è grave: la lista delle colture a rischio è lunga e in questa fase della maturazione è gravemente compromesso soprattutto il raccolto dell'uva. La Regione deve stare vicina ai suoi produttori, ora più che mai".
A disposizione dei produttori agricoli muraveresi il sito SardegnaAgricoltura per il quale l'accesso è consentito mediante lo Spid o con una previa registrazione attraverso la propria casella Pec.