PHOTO
Sono 4 milioni di euro e 335mila euro i fondi della Programmazione territoriale per la riqualificazione del lungomare di Torre Grande, nell'Oristanese. Il progetto, curato dal raggruppamento temporaneo di professionisti Dodi Moss-Studio Sulmona e Sab, sarà realizzato dall'impresa Cancellu di Nuoro che si è aggiudicata l'appalto con un ribasso del 18,1% e avrà un anno di tempo per concludere i lavori che partiranno a breve.
Il progetto interviene su un'area di 26.700 metri quadrati e punta a dare una nuova immagine al Lungomare attraverso un nuovo disegno, nuovi materiali e nuove scelte per la vegetazione. Il progetto generale prevede la creazione di un unico percorso ciclo-pedonale che permetta la fruizione dell'intero sistema territoriale, collegando idealmente la foce del Tirso al porticciolo turistico, consentendo un continuum con l'area dell'Unione dei Comuni del Sinis Terra dei Giganti. Il percorso collegherà gli attrattori di Oristano e Cabras, Riola Sardo, Narbolia, Baratili San Pietro e San Vero Milis, interconnettendo nello specifico l'area costiera di Oristano al Sinis e alle borgate marine.
L'intervento avviato oggi si concentra sul vecchio tracciato del lungomare di Torre Grande. "Il progetto appaltato che parte oggi, dal punto di vista economico, è il più importante tra quelli presentati dall'Unione dei comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti e dal Comune di Oristano nell'ambito della programmazione territoriale", precisa il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna.