Le Fiamme Gialle, lo scorso fine settimana, hanno svolto intensivi controlli nei luoghi di ritrovo e vita notturna giovanile (bar, pub e sale giochi) della provincia di Oristano. Le attività di controllo sono state effettuate anche mediante l’impiego di una unità cinofila antidroga, ai fini della prevenzione e contrasto allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti. 

A Terralba, in provincia di Oristano, sono stati individuate tre persone (di cui due minorenni) in possesso di sostanze stupefacenti del tipo marijuana e hashish. Informati, rispettivamente, i magistrati di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari e della Procura della Repubblica di Oristano, venivano eseguite presso le abitazioni perquisizioni locali che permettevano di rinvenire e sottoporre a sequestro ulteriore sostanza stupefacente ed altro materiale utile alle indagini. 

In ragione degli elementi probatori emersi, i due minorenni sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio (violazione dell’art. 73 del D.P.R. 309/90) mentre il maggiorenne, seppur verbalizzato amministrativamente per detenzione a fine di uso personale (violazione dell’art. 75 del D.P.R. 309/90), è stato inoltre denunciato a piede libero per violenza, minaccia, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale perché, rifiutandosi di fornire le proprie generalità, insultava ed usava violenza, in maniera immotivata, contro i militari operanti. 

L’attività si inserisce nel più ampio quadro di presidio del territorio svolto in sinergia con le consorelle forze di polizia al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, specie nei luoghi di ritrovo serale e notturno ove il rischio di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti risulta più elevato.