Un'anziana suora di Oristano è stata giudicata colpevole di maltrattamenti verso cinque bambini che frequentano una scuola dell'infanzia in provincia di Oristano, e condannata a 3 anni e 9 mesi.

La sentenza ha incluso l'interdizione dai pubblici uffici per la monaca e provvisioni pecuniarie tra 500 e duemila euro a parziale risarcimento del danno subito, in attesa della determinazione definitiva da parte del tribunale civile.

L'indagine è stata avviata nel 2020 dai carabinieri dopo la segnalazione di una madre che aveva notato comportamenti anomali nel figlio, il quale non voleva più andare all'asilo. Altre denunce sono seguite, indicando episodi gravi risalenti al 2017 nella scuola in questione. L'installazione delle telecamere a metà del 2019, secondo gli inquirenti aveva fornito prove significative a supporto delle accuse.

La difesa della suora ha respinto le contestazioni, sostenendo che l'educazione impartita era severa ma negando vessazioni costanti verso i bambini. È possibile che venga presentato ricorso in appello per la decisione.