Tradizioni, canti, suoni, campanacci e colori dal mondo. I bagliori della dodicesima edizione del carnevale estivo di Orotelli si accenderanno, come consuetudine, nella giornata di oggi. 


La manifestazione, che da sempre catalizza l'attenzione di migliaia di visitatori anche stranieri, è organizzata dall'associazione culturale maschere etniche Thurpos di Orotelli in collaborazione con amministrazione comunale, Pro loco e Regione.
Una giornata intera viene dedicata alle tradizioni popolari con ospiti provenienti da più parti del mondo. 


Insieme ai gruppi locali dei Thurpos e Thurpeddos sfileranno, a partire dalle 18,30 nelle vie del centro storico, due formazioni culturali gemellate: il gruppo folk “Su Nuraghe” di Mons (Belgio) e Amaiur Dantza Taldea Pamplona (Spagna). A impreziosire la sfilata ci saranno gli Ensamble Folkloristik Smolensk (Russia), Corporacion Folklorica Estefania Caicedo (Colombia) e Gruppo de Cultura Os Cararis (Brasile). In fila ci saranno anche i rappresentanti della tradizione della Sardegna: Mamuthones e Issohadores Pro loco di Mamoiada, il coro “Sos cantores de sa turre” di Orosei, Samutzones di Samugheo, Tumbarinos di Gavoi e Boes e Merdules di Ottana.


Alle 21, in piazza San Giovanni, spazio all'enogastronomia: i Thurpos offriranno carne di vitello accompagnata da pane e vino locale in un clima di allegria. Il momento conviviale anticiperà lo spettacolo dei gruppi che saliranno sul palco. Presenterà la serata Cristina Tangianu.
Giovanna Falchetto