PHOTO
Si è svolta questa mattina, alla presenza di Fabio Pinna (Vicesindaco e Assessore alle Politiche agroambientali) e Simone Campus (Assessore al Patrimonio), la consegna delle chiavi per 18 appezzamenti di terreno, concessi tramite un bando pubblico, relativi agli orti urbani di via Cosseddu a Li Punti.
L’assegnazione, della durata di tre anni, è stata effettuata tramite con una graduatoria stilata in base al reddito Isee e al numero dei componenti del nucleo familiare.
«Si concretizza oggi un progetto nel quale l'amministrazione ha creduto molto – ha sottolineato l'Assessore Campus -, che ha un forte valore sociale, perché favorisce gli incontri tra vicini di terreno, e quindi stimola anche l'occupazione costruttiva e all'aria aperta del tempo libero».
Sulla stessa linea l’Assessore Pinna: «Quello che inauguriamo oggi è un mini condominio agricolo. La comunità ha risposto molto bene, c'è grande entusiasmo».
I 18 appezzamenti potranno essere utilizzati dalle famiglie assegnatarie la coltivazione di piccoli alberi da frutto, fiori e ortaggi e passare del tempo all'aria aperta curando i 60 metri quadri messi a disposizione dal Comune di Sassari, così come l’acqua e il sistema di irrigazione, con il divieto di piantare fave, di utilizzo di manodopera a pagamento e di sostanze nocive e irritanti, oltre che della vendita dei prodotti. Qualora venissero individuati altri terreni, gli stessi saranno assegnati ai richiedenti presenti in graduatoria.