Con delibera di Giunta n.85 del 04/05/2021 il Comune di Ossi dal 1° giugno riduce la velocità massima da 50 chilometri orari a 30 in tutto il perimetro urbano. In questi giorni si sta provvedendo, infatti, a dotare tutte le entrare del paese di cartelli stradali verticali che indicano il divieto di superare il limite prestabilito.

Una scelta, quella dell’amministrazione comunale, che pone le basi verso una maggiore sicurezza stradale ai fine di tutelare la salute pubblica e volta alla promozione della mobilità sostenibile. Appoggiando, infatti, quanto riportato sul Codice Stradale è provato che la circolazione urbana ridotta ad una bassa velocità aumenta il campo visivo del conducente, evitando un violento impatto. Anche il principio di mobilità sostenibile si pone al centro dell’attenzione della amministrazione, in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale e acustico a favore, invece, della promozione alla mobilità ciclabile e pedonale.

Fra le motivazioni che hanno spinto a tale provvedimento vi è anche quella di contrastare le azioni dei malintenzionati sul risarcimento danni per sinistri dovuti alle condizioni stradali. Spesso rivalutati dalla perizia come non attendibili.