PHOTO
La chiusura del reparto di Ostetricia e di ginecologia dell'ospedale di Sorgono per gli abitanti della Barbagia e del Mandrolisai è stata una mazzata. Così come ricordano gli stessi cittadini ancora oggi impegnati nella difesa del San Camillo.
All'inizio del 2011 la Asl di Nuoro ha decretato la definitiva chiusura del reparto in linea con quanto indicato dalle linee ministeriali: i parti sono troppo pochi perché sia garantita la sicurezza di madri e bambini, argomenta la Regione. Da quel momento in tutto il territorio si è venuta a creare una situazione di costante emergenza.
Vista la difficoltà dei collegamenti e il tempo di percorrenza per raggiungere il San Francesco di Nuoro le comunità del centro Sardegna hanno ripetutamente chiesto alla Asl di riattivare il servizio, ma le proteste sono rimaste puntualmente inascoltate.
Fra poco meno di due settimane, l'11 novembre, a Sorgono convergeranno i cittadini e gli amministratori della Barbagia Mandrolisai: Con un solo slogan: salviamo l'ospedale.