PHOTO
Martedì 22 dicembre, il Liceo Scientifico "Antonio Segni" di Ozieri ha svolto dalle 9 alle 13, nell'ormai consueta modalità online, un'assemblea d'istituto a tema violenza di genere, raccogliendo grande partecipazione tra studenti e docenti. L’obiettivo prefissato - e raggiunto - era quello di favorire il dibattito, la discussione e l’interesse nei confronti di una tematica più che mai attuale e sentita.
Ospiti all'assemblea, coordinata dai rappresentanti degli studenti Gian Franco Sanna e Sebastiano Marrine, prof. Giuseppe Burgio, docente di pedagogia all’Università degli Studi di Enna “Kore”, prof. Renato Troffa, docente di psicologia all’Università degli Studi di Cagliari, le dottoresse Elena Biondi e Maria Franca Gaias, operatrici del servizio di ascolto Spazio Donna del Lares di Ozieri.
Sono stati analizzati a tutto tondo cause, dinamiche e possibili rimedi al sempre più discusso problema della violenza di genere, al fine di sensibilizzare attraverso una maggiore conoscenza e comprensione del fenomeno. Al termine di ogni intervento dei rispettivi ospiti è stato concesso spazio alle domande, accolto con grande iniziativa dagli studenti delle diverse classi, che, sfruttando l’occasione di confronto, hanno mostrato una partecipazione e un coinvolgimento notevoli.
L’assemblea si è conclusa con lo scambio “virtuale” di auguri tra ragazzi e docenti, con l’auspicio di tornare al più presto in classe in modo da rafforzare ulteriormente lo spirito di unità, collaborazione e attività tra studenti e insegnanti. Grande soddisfazione fra gli organizzatori, appagati dalla collaborazione e partecipazione da parte di tanti; un importante segnale della consapevolezza sempre maggiore acquisita fra i giovani sull'importanza di una spinta concreta verso il cambiamento.