Noi sardi siamo fatti così. Dateci la possibilità di divertirci e noi lo facciamo, tra l'altro anche bene.

Sono sette anni che a Pattada si tiene il Palio degli Asinelli, una manifestazione il cui successo va ricercato nell'infaticabile lavoro dell'Associazione Ippica Pattadese e nell'innata gioia del popolo di questo centro del Logudoro che a fine agosto si da appuntamento in piazza per riscoprire un mai perduto senso di appartenenza ai dieci rioni  storici, sos ighinados.

Quest'anno, per la verità, saranno nove in gara visto che 'Antina non si presenterà al canape di Via Vittorio Emanuele II. A contendersi la vittoria saranno Sa Raga, Fronte 'e Concas, Su Eladolzu, Carrucalza, Pedra 'e Mola, Riu Toltu, Istria, Sa 'Uca 'e Aidu e i campioni in carica di Binza 'e Cheja che con la fantina Beatrice Cuguttu inseguono un triplete da record dopo due vittorie di fila (2013 e 2014).

<font size="3">I somarelli correranno sui ciottoli del centro storico incitati dalla gente in una colorata giornata carnevalesca all'insegna della goliardia. I pranzi e le cene comuni organizzate all'aperto nei vari rioni saranno un'occasione in più per coltivare le amicizie e bere un buon bicchiere di vino in compagnia.</font>