Da domani la guida alla Prefettura di Sassari avrà un nuovo volto. La cagliaritana Paola Dessì assumerà infatti la carica, diventando la prima donna sarda a essere nominata prefetto. Sostituirà un'altra donna, Maria Luisa D'Alessandro, che aveva assunto l'incarico nel 2019. Fino a oggi Paola Dessì ha svolto la funzione di viceprefetto vicario a Cagliari.

E' entrata nell'amministrazione dell'Interno nel 1985, quando è stata assegnata alla Prefettura di Oristano. Nel corso della carriera ha ricoperto numerosi incarichi presso la Rappresentanza del Governo per la Regione Sardegna e la Prefettura di Cagliari. È stata anche Commissario prefettizio presso i comuni Monastir, Santadi, Piscinas, Capoterra, e vice Commissario presso il Comune di Monserrato, di nuova istituzione, e di Assemini. Già in passato ricoprì un ruolo a Sassari, quando svolse le funzioni di Capo di Gabinetto della Prefettura.

È stata inoltre dirigente dell'Area ordine e sicurezza pubblica e dell'Ufficio elettorale della Prefettura di Cagliari, fino al 2011 quando ha assunto le funzioni di viceprefetto vicario di Oristano. Dal 16 agosto 2017 è stata designata viceprefetto vicario di Cagliari. Da domani avrà il compito di guidare la Prefettura sassarese.