Venerdì scorso si è concluso il percorso formativo riservato ai proprietari e futuri proprietari di cani. 

Si tratta di una delle azioni previste dal Ministero della Salute per rendere maggiormente consapevoli i cittadini del che cosa significhi possedere un cane, anche con l'intento di incidere sul fenomeno dell'abbandono e, quindi, sul randagismo, imparando ad interagire con gli animali propri e con quelli che si incontrano per strada.

Il percorso, organizzato dal Comune di Alghero (Settore III - Sviluppo Sostenibile diretto dal Dottor Luca Canessa), e dall'ATS Sardegna - ASSL di Sassari si è svolto su 5 giornate per un totale di 18 ore (10 di teoria e 8 di pratica)

Gli incontri sono stati tenuti da Stefania Uccheddu (medico veterinario comportamentalista), da Antonello Rassu (medico veterinario dell’ATS) e da Sabrina Porcu (istruttore cinofilo). 

Dal Comune fanno sapere come questa sia«La prima volta che ad Alghero viene organizzato un percorso formativo come questo: costituisce l'avvio di una serie di attività che mirano a migliorare la qualità della convivenza tra abitanti e animali da affezione (in particolare cani e gatti), a ridurre quanto più possibile i fenomeni di abbandono e i ricoveri presso le strutture convenzionate, incrementando nel contempo il numero delle adozioni, a tutto vantaggio delle casse comunali. 

A conclusione del corso, l'Assessore Raniero Selva ha consegnato gli attestati a Morena Bentivoglio, Salvatore Langella, Miriam Dieghi, Laura Irranca, Antonio Meloni, Silvia Moretti, Emanuela Scognamillo, e Valentina Ledda. L’intento dell'Amministrazione è quello di ripetere l’iniziativa durante il 2019, con almeno altri 3 percorsi.