È partito il conto alla rovescia, a Pattada, per la seconda edizione di Abbuconizos e Binu, la manifestazione proposta dalla Pro Loco Lerron col patrocinio del Comune di Pattada e la collaborazione di associazioni e attività commerciali del paese.

L’evento, che si terrà sabato 22 aprile a partire dalle ore 14, si strutturerà in un itinerario culturale ed enogastronomico al quale si potrà accedere con l’acquisto di un calice che garantirà l’accesso alle cantine all’interno delle quali verranno serviti i piatti tipici della tradizione culinaria locale accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Le paste, le carni, i dolci e i formaggi pattadesi delizieranno il palato dei visitatori nelle loro più gustose declinazioni. Arrosti, origliettas, ricotta, miele, piscadura, casadinas, pane cottu, pellitzas, fregola, ceci e fagioli, trippa, arrosticini di pecora e pecora bollita e in umido.

Le esposizioni dei coltellinai, della Falegnameria Fogarizzu, dell’Azienda Agricola Funtana Cana, de Su Furru ‘e Peppa Brotza e della raffinata ceramista di Macomer Valeria Tola impreziosiranno la già ricca proposta della serata che prevede anche un tour guidato fra le chiese e gli edifici del centro storico a cura dei ragazzi delle scuole medie.

Per le vie del paese, inoltre, si esibiranno il Gruppo Folk San Salvatore e il Coro Santa Rughe di Pattada e il gruppo di canto a chitarra Canta Sassari.

Assicura Giammaria Sanna, presidente della locale Pro Loco: “Un percorso tra le vie del paese accompagnato da canti, musica e il tintinnare dei calici alla scoperta di tradizioni e ospitalità mai dimenticate”. Non ci resta che credergli.