PHOTO
Attentato nella notte a Villasimius. Una bomba è stata piazzata davanti alla porta d'ingresso del B&B "Is Axrollixedas" al numero 50 di via Ariosto. All'interno c'erano nove ospiti e la titolare. La violenta deflagrazione ha danneggiato l'ingresso, la cucina e l'esterno della struttura, nessuno è rimasto ferito.
I malviventi sono entrati in azione poco prima delle 2. Hanno piazzato davanti alla porta della struttura un ordigno artigianale e sono fuggiti. L'esplosione ha svegliato tutte le persone che si trovavano nella struttura e del vicinato.
"Abbiamo sentito un boato - racconta Maria Fedela Meloni, la titolare contattata telefonicamente dall'ANSA - e siamo corsi tutti a vedere cosa era accaduto. In quel momento nella struttura c'erano due famiglie con i figli, nove persone in totale".
Sul posto sono subito arrivati i carabinieri, i vigili del fuoco e gli artificieri del Comando provinciale dell'Arma. I danni sono ingenti ma "fortunatamente nessuno è rimasto ferito - dice ancora la titolare - l'esplosione ha distrutto la porta d'ingresso, la facciata, la cucina. Non possiamo più ospitare nessuno, possiamo chiudere. Ho trasferito i nostri ospiti in un residence e oggi chiamerò le persone che avevano prenotato".
I carabinieri hanno avviato le indagini. "Non riesco a spiegarmi le ragioni di questo attentato - sottolinea la titolare - un mese fa mi avevano incendiato l'auto che era parcheggiata davanti al B&B, adesso questa bomba. La nostra è una piccola struttura a conduzione familiare, non ho problemi con nessuno, nessun attrito, nulla".
Non si può escludere, comunque, che l'incendio dell'auto e la bomba siano collegati. "Chi ha messo l'ordigno voleva fare del male", commenta Maria Fedela Meloni.