Si terrà domani 9 maggio alle 17.00, presso la sala convegni del Quarter in Largo San Francesco ad Alghero, la presentazione del Piano di adattamento al rischio alluvioni previsto nel progetto Adapt.

Quest’ultimo intende rafforzare la capacità dei sistemi urbani di prevenire e gestire i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, con riferimento alle alluvioni urbane da acque meteoriche. 

Saranno 5 gli obiettivi principali del Piano: accrescere e approfondire le conoscenze nel campo della formazione e informazione, migliorare la governance, migliorare il sistema di monitoraggio e di allerta, diffondere e applicare buone pratiche nel settore del verde urbano e della gestione delle acque, oltre che promuovere interventi strutturali per la riduzione del rischio idraulico. 

L'incontro, che sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Mario Bruno e dell’Assessore all'Ambiente Raniero Selva, è aperto alla libera partecipazione dei cittadini. Interevrranno Massimo Canu (Comune di Alghero), Veronica Villani (Cmcc), Roberta Padulano (Cmcc), Valentina Bacciu (Cmcc) e Antonella Derriu (Ceas Porto Conte).

Prevista anche l’illustrazione di percorsi di cittadinanza attiva curati dagli studenti dell’Istituto Fermi.