Secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate e del Ministero dello Sviluppo Economico, alla data di ottobre di quest’anno, il Piano Sulcis ha prodotto un beneficio fiscale pari a circa 44 milioni di euro.

Il beneficio è legato finanche all’istituzione della Zona franca urbana (Zfu).
 

Le imprese coinvolte sono quasi 3500, così distribuite in tutto il territorio del Sulcis Iglesiente: Carbonia (766 imprese), Iglesias (681 imprese), Sant'Antioco (332 imprese), Carloforte (271 imprese). Nei comuni di Fluminimaggiore, Domusnovas, Gonnesa, Portoscuso, San Giovanni, Villamassargia, le imprese coinvolte superano quota 100.

I fondi totali per la zona franca urbana ammontano a 125 milioni di euro e le risorse ancora fruibili hanno un orizzonte temporale di 14 anni, con progressiva riduzione della percentuale dello sconto fiscale, per un valore complessivo di 81 milioni di euro.

Rispetto a febbraio 2016, c’è stato un aumento di circa 50 unità di imprese che hanno usufruito del suddetto beneficio, mentre altre 900 non lo starebbero concretamente usando a causa di difficoltà di varia natura.