PHOTO
L’intitolazione a Donna Ninetta Bartoli dell’attuale piazza Kennedy. È questa la decisione presa dall’Amministrazione comunale di Borutta e dal Sindaco Silvano Arru che prosegue nella valorizzazione della loro illustre concittadina.
Nata a Borutta il 24 settembre del 1896 e deceduta a Sassari il 30 novembre del 1978, è stata eletta alla carica di Sindaca il 10 aprile del 1946. Un anno prima venne nominata Segretaria della sezione locale della Democrazia Cristiana con circa il 90% delle preferenze.
Una figura carismatica, quella della Bartoli, tanto che nel 1954, ricevette la visita dell’allora Presidente del Consiglio Mario Scelba. Tra le opere concluse nel corso del suo mandato, quella della ricostruzione del monastero di San Pietro di Sorres che, dal 1955, ospita i monaci benedettini. Il suo mandato si concluse l’anno successivo (1956).
Lo scorso anno, Donna Ninetta Bartoli, la prima Sindaca d’Italia, è stata ricordata durante il trentesimo salone internazionale della fiera del libro di Torino. Sabato 20 maggio, infatti, nello stand Sardegna, era stato lo stesso primo cittadino Arru a ricordarla nel corso “Reinas, raighinas, eroìnas”.
Ora quest’altro importante riconoscimento dovuto, si legge nella delibera del 20 aprile, «per altissimi meriti in campo professionale e politico».