Inizio settimana con la Guardia Costiera di Alghero per gli alunni dell’Istituto comprensivo n. 3 (Scuola La Cunetta e Scuola Sant’Agostino) e dell’Istituto comprensivo n. 1 (Scuola Asfodelo 1 e Scuola Sacro Cuore). I bambini delle scuole primarie, accompagnati dai rispettivi insegnanti e dal personale della Lega Navale Italiana, hanno visitato la Sala Operativa e le motovedette, ormeggiate in banchina Dogana, dell’Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera di Alghero.

I piccoli studenti sono stati divisi in gruppi e hanno ascoltato con attenzione e curiosità le spiegazioni dei militari sui compiti principali della Guardia Costiera.

In particolare si è discusso sul tema della salvaguardia dell’ambiente, della sicurezza della navigazione e delle attività rivolte al salvataggio delle vite umane in mare.

Gli alunni hanno avuto la possibilità di visitare la Sala Operativa del Comando e di salire a bordo della motovedetta CP 559.

La visita è stata l’occasione per diffondere la cultura del mare e fare conoscere meglio l’organizzazione della Guardia Costiera, un Ente istituzionale che quotidianamente è impegnato proprio su questi fronti a salvaguardia della vita umana in mare ed a protezione dell’ambiente marino e delle sue preziose risorse.